La statua di San Cesidio, replicata in 3D, nella mostra “Festival dell’artigianato e dell’arte digitale”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Trasacco – In occasione della mostra Artigitale “Festival dell’artigianato e dell’arte digitale” in programma per il 4 e 5 agosto a Guardiagrele, sarà presente in uno stand la copia fedele all’originale in 3D, della statua lignea di San Cesidio, appartiene alla Basilica di Trasacco.
La copia, firmata 3D Sapines, è stata prodotta tramite un mix di tecnologie digitali (scansione 3d, stampa 3d FDM) per riprodurre un volume perfettamente coincidente, e di tradizionali belle arti (lavorazione manuale e
decorazione pittorica) per rendere l’aspetto esteriore a livelli di un “falso d’autore”.
Il clone del Santo andrà in processione il 31 agosto, come già lo scorso anno, al preciso scopo di
salvaguardare la statua originale del 1425. La clonazione 3d è una tecnica di conservazione indiretta che
va in soccorso della devozione e dei riti religiosi che prevedono dei rischi per le statue o altri beni
artistici.

INVITO ALLA LETTURA

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.