martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

La “Scuola dell’Infanzia Paritaria di Piazza Torlonia” di Avezzano all’avanguardia con il Progetto Europeo sull’avvio precoce nelle competenze scientifiche e matematiche in età prescolare

Avezzano – Nel progetto europeo “PROGETTO ERASMUS PLUS KA2,  Scambio di Buone prassi, Chain experimental in preschool” l’Italia sarà rappresentata anche dalla Marsica, e precisamente dalla “Scuola dell’Infanzia Paritaria di Piazza Torlonia” di Avezzano, in collaborazione con l’Associazione “Soro Tori”.

Il Progetto Europeo che coinvolge la Polonia, la Croazia, l’Italia e la Slovenia, paese dal quale prende vita il progetto stesso, mira a fornire opportunità di avvio precoce nelle competenze scientifiche e matematiche in età  prescolare mediante l’apprendimento multigenerazionale.

La prima sfida del Progetto riguarda le scarse abilità e competenze di base che comprendono un quinto degli alunni dell’UE, mentre la seconda sfida è quella di evitare l’invecchiamento attivo delle cellule neuronali. Secondo diverse ricerche scientifiche si è evidenziato che le “vecchie” generazioni hanno una competenza scientifico/matematica maggiore rispetto ai nativi digitali.

La “Scuola dell’Infanzia Paritaria di Piazza Torlonia” di Avezzano all’avanguardia con il Progetto Europeo sull’avvio precoce nelle competenze scientifiche e matematiche in età prescolare

Il gap generazionale è definito come un profondo divario culturale tra le generazioni e l’apprendimento multigenerazionale rappresenta uno dei mezzi più importanti per superare queste lacune. Il tutto sarà messo in pratica attraverso dei marchingegni meccanici che verranno realizzati nelle diverse scuole dell’infanzia europee, dove i bambini potranno sviluppare le abilità scientifiche  attraverso la loro capacità manuale (manualità fine, attività grafico-pittoriche, design….), dopo la consegna delle istruzioni che ci sarà appunto in Polonia, nella città di Danzica.

La formazione del progetto sarà seguita dalla responsabile dell’Associazione “Soro Tori” Maria Consilia Antonelli, da due NONNI volontari dell’Associazione Felice Torge e Giuliana Carusi e dal Dirigente Scolastico della “Scuola dell’Infanzia Paritaria Di Piazza Torlonia” Francesca Colella.

L’attività di disseminazione sarà eseguita dalla “Scuola dell’Infanzia Paritaria di Piazza Torlonia”, gestita dall’Associazione “Crescere in Parrocchia”, che coinvolgerà tutto il personale educativo nella figura del Dirigente Scolastico Francesca Colella e del Presidente dell’Associazione Alessandro Cacchione.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO