Premiata al Senato la scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi finalista al Concorso Internazionale “Giovanni Bertacchi”.
Si è svolta nella giornata di venerdì 10 novembre, nella solenne Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale “Giovanni Bertacchi”. Fra i finalisti è stata premiata la scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi con una poesia dedicata alla libertà.
Il prestigioso evento, titolato “Giovanni Bertacchi: la poesia dell’anima tra lingue locali, confini e libertà”, in diretta streaming sul sito webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato, ha rappresentato un momento fondamentale per gli amanti della letteratura in Italia e oltre i suoi confini, per la capacità di unire lingue e culture diverse con i valori universali della scrittura creativa.
Ala manifestazione romana, organizzata dal Progetto Alfa ODV e da Italia Nostra, ha visto la presenza di illustri ospiti, tra cui la senatrice Tatjana Rojc, membro della commissione europea per la tutela dei diritti umani, il noto critico Manuel Cohen, esperto di lingua neodialettale, Andreina Trusgnach, poetessa della minoranza slovena, il Segretario Generale di Italia Nostra, arch. Michele Campisi, Massimiliano Greco, Direttore del Premio, Antonio Muracca, Presidente Regionale di Italia Nostra nonché Antonella Caroli Presidente Nazionale.
Particolarmente commovente il racconto della blogger Alessia Piperno autrice del libro “Azadi!” (Libertà!) sulla drammatica esperienza di prigionia a Tehran a sostegno dei diritti umani delle donne in Iran.
Congratulazioni alla scrittrice marsicana Maria Assunta Oddi che fa del suo impegno letterario anelito in un domani limpido di pace e libertà per le generazioni che verranno.