La pregiata Giuria del “Festival dei due Parchi”, Concorso Nazionale di Poesia XV edizione anno 2024, ha selezionato come finalista la lirica “Sfingi esauste” della scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi.
Il componimento, ispirato alle problematiche ambientali, con versi semplici ma profondi, invita alla riscoperta della bellezza della natura nella sua integrità ecologica.
Il Premio Letterario curato dal CIAC (Centro Internazionale Antropoartistico Counseling) collabora, anche con partner internazionali, per una scuola di umanità dove la comunicazione si fa promotrice dello sviluppo sostenibile nella salvaguardia del Parco dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga. In tal senso ricche di significato le parole di I. G. Sorgi che hanno suggerito il tema del Concorso:” Mi affido all’anima che si respira in questi luoghi, nel sogno di vedere i giovani di oggi che possano sentire lo spirito degli avi, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà”.
La Cerimonia di proclamazione e premiazione si svolgerà sabato 14 dicembre a partire dalle ore 16.00 in Ascoli Piceno presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani del Popolo. Durante la manifestazione si esibirà il coro di voci bianche “La Corolla-Spontini” diretto dal Maestro Mario Giorgi.