Home Attualità La sceneggiatrice marsicana Tiziana Martini firma la nuova serie TV di Rai Kids

La sceneggiatrice marsicana Tiziana Martini firma la nuova serie TV di Rai Kids

A+A-
Reset

Capistrello. La penna della sceneggiatrice Tiziana Martini firma “CLAN – Scegli il tuo destino”, la nuova serie tv in dieci puntate di Rai Kids che debutta in esclusiva e in prima visione giovedì 23 maggio su RaiPlay, in occasione della Giornata della Legalità.

CLAN – Scegli il tuo destino” è una storia vera. Una storia di sport e di camorra, di amicizia e di speranza. Racconta il complicato percorso di crescita di Francesco, un ragazzo di Scampia, che, attraverso l’amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni trova la forza di ribellarsi a un destino che sembrava già segnato dalla criminalità organizzata. Non è soltanto una serie tv, è un messaggio incoraggiante e positivo, raccontato ai ragazzi dai ragazzi, ma adatto a un pubblico di tutte le età. Ispirata al vissuto Gianni Maddoloni, il maestro di judo che propone da molti anni ai giovani di Scampia un modello di crescita alternativo alla criminalità. La serie, scritta da Tiziana Martini e Iole Masucci, è basata sul romanzo O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando. Prodotta da Massimo Bruno per KidsMe e Andrea Leone e Antonella di Martino per Mosaicon Film.  Showranner Alba Rondelli, regia di Daniele Barbiero.  Vede protagonisti attori come Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, ‘O Maé), Maikol De Falco (Francesco, il protagonista detto ‘O Vesuvio per il suo carattere), Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera), Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L’artista), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal) e la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood.  

La coinvolgente colonna sonora di “Clan – Scegli il tuo destino” è composta da Diego Guarnieri. La distribuzione internazionale è a cura di ZDF Studios, filiale della tv pubblica tedesca. “Clan – Scegli il tuo destino” vanta il patrocino della FIJIKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Napoli.

La trama

Francesco, 15 anni, è nato e cresciuto a Scampia, alla periferia di Napoli, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Maddaloni gli offre una possibilità in più. Attraverso il judo, impara la disciplina e il rispetto nei confronti dell’avversario, e fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi che presto diventano suoi fedeli amici. I ragazzi del Clan Maddaloni sono giovani che vogliono cambiare il loro destino emancipandosi dal sistema della camorra, giovani che credono nella forza del bene. Tra questi, Ginevra è sicuramente quella che ci crede di più: figlia del professore di italiano di Francesco, insegna a quest’ultimo che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte, ed è questo che segna il proprio destino.

Trailer

https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/05/CLAN—Scegli-il-tuo-destino-10f982a0-76ce-4751-9403-b1ce09fd0a35-ssi.html

https://www.raiplay.it/programmi/clan

necrologi marsica

Don Giovanni Cosimati

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora