Sante Marie – La Pro Loco di Santo Stefano di Sante Marie organizza come ogni anno la tradizionale “Festa ‘ejji canistri” una manifestazione unica, dove giovani e anziani si uniscono per far rivivere le tradizioni della festa nuziale di un tempo e i suggestivi scorci della civiltà rurale.
La festa inizierà alle 17.30 con la sfilata di donne in abito tradizionale, che porteranno sulla testa “j canistri”, cesti decorati con nastri e trine, ricolmi delle vivande che una volta si donavano agli sposi per il pranzo nuziale. Un vero e proprio tuffo nel passato!
Al termine della sfilata, si apriranno le cantine con stand gastronomici ricchi di prodotti tipici. Il menù della serata sarà un omaggio alla cucina locale e alla tradizione.
In piazza: mezze maniche all’amatriciana, minestra di patate e fagioli, crostone con primo sale e tartufo. Alla mola: arrosticini, panini con salsiccia e broccoletti. La serata sarà allietata da un gruppo folcloristico che intonerà canti tipici abruzzesi, creando un’atmosfera autentica e coinvolgente.