La Polizia di Stato promuove il progetto  “pretendiamo legalita’, a scuola con il commissario Mascherpa”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

 Avezzano –  Si sono conclusi positivamente gli incontri organizzati dalla Polizia di Stato, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ed i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti di Istruzione di questa provincia, finalizzati a promuovere l’Educazione alla Legalità.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto elaborato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per l’anno scolastico 2017-2018, dal titolo “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.

 Al progetto è abbinato un concorso, per il quale gli studenti della scuola primaria dovranno sviluppare, attraverso disegni, manifesti, collages, fotografie, tecniche grafiche in genere o plastici tridimensionali il tema “IO=NOI:LEGALITA’=RESPONSABILITA”. Mentre gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno sviluppare, con il sottotitolo “Il futuro è nella Memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”, il finale della storia a fumetti dal titolo “La rosa d’argento” di cui è protagonista il Commissario Mascherpa,  o  un breve spot, su supporto DVD,  ispirato al Commissario Mascherpa ed a i suoi collaboratori, che operano in una realtà particolare come quella della Calabria, dove quotidianamente le forze di polizia conducono una impegnativa lotta “alla ‘ndrangheta” ed al suo modo pervasivo di influenzare la collettività.

Nei giorni scorsi, personale della Questura, della Polizia Stradale e della  Polizia Postale di L’Aquila, ha incontrato circa 350 studenti, con i quali sono stati affrontati, nel rispetto delle diverse fasce di età,  temi di attualità legati soprattutto ai disagi del mondo giovanile.

Gli incontri si sono svolti ad Avezzano presso  l’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi”, con  gli alunni di due classi di V elementare e due classi di II media di primo grado; a L’Aquila presso l’Istituto di scuola secondaria di primo grado “Mazzini- Patini”, a cui hanno partecipato tutte le II classi, e presso dell’Istituto Superiore “L. D’Aosta”, dove anche qui erano presenti tutte le II classi.

Nel corso degli stessi  gli operatori di Polizia hanno approfondito  il tema della “Legalità”, stimolando gli studenti alla riflessione sul valore del rispetto delle regole, con l’obiettivo di accrescere il loro senso civico e far comprendere come solo il rispetto delle regole e delle leggi consente di esprimere al massimo la libertà individuale, garantendo la civile convivenza.

Con l’ausilio di filmati specifici e diapositive esplicative sono stati affrontati diversi argomenti, quali: il Bullismo;  Cyberbullismo;  la Sicurezza Stradale; l’uso di sostanze stupefacenti; il consumo di alcool ed il corretto uso delle tecnologie informatiche, spiegando per ogni argomento i rischi derivanti  dai vari comportamenti pericolosi e le conseguenze giuridiche a cui si va incontro.

Nella circostanza  è  stata illustrata l’applicazione realizzata recentemente dalla Polizia di Stato “You Pol” che permette a tutti, giovani ed adulti, di interagire con la Polizia consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’Iniziativa ha riscosso un notevole successo tra i ragazzi  che hanno dimostrato, con domande e richieste di approfondimento, viva attenzione.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento