mercoledì, 3 , Marzo

San Benedetto dei Marsi, è iniziato l’iter per il conferimento del titolo di Città

Il Sindaco D’Orazio: “Spero che voi tifiate per noi per vivere insieme una bellissima pagina di San Benedetto dei Marsi”

Prima pagina

La Marsica in festa per San Francesco d’Assisi

Tagliacozzo. Si apre oggi pomeriggio la settimana di celebrazioni dedicata a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Oggi, domani e mercoledì, alle 17.30, i frati minori celebreranno messa e predicheranno il triduo di preparazione alla solennità di San Francesco. Per giovedì 4 ottobre, invece, sono previste due celebrazioni eucaristiche, una alle ore 10 e una alle 17.30. Durante la messa pomeridiana, come da tradizione, i Comuni di Tagliacozzo e Celano offriranno l’olio per la lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco e alla tomba del Beato Tommaso da Celano.

La Marsica in festa per San Francesco d’AssisiIl rito dell’offerta dell’olio ha origine nel 1926 quando, in occasione del VII centenario della morte del Poverello d’Assisi, il consiglio di presidenza della Fides Romana chiese agli italiani di esprimere la loro unità spirituale donando l’olio per una lampada votiva che ardesse perennemente davanti la tomba del santo patrono d’Italia, nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Da quell’anno, le regioni italiane si alternano nell’offerta dell’olio. Quest’anno, ad esempio, le lampade presenti nella tomba arderanno con l’olio donato dalla Regione Campania. Nei comuni italiani non facenti parte della regione che invierà l’offerta ad Assisi, l’olio verrà donato per far ardere le lampade votive nelle varie chiese francescane.
La partecipazione dei Comuni alla celebrazione eucaristica, dunque, non può essere intesa come una manifestazione a sé stante, ma come un omaggio che lo Stato, seppur laico, riserva al suo patrono. Infatti, nel 2005, il Parlamento Italiano ha indicato il 4 ottobre come “solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”, specificando che “in occasione della solennità civile del 4 ottobre sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali di cui i Santi Patroni speciali d’Italia sono espressione”.

La Marsica in festa per San Francesco d’AssisiPer la famiglia francescana, ovviamente, la Solennità di San Francesco è una festa importantissima. Come ogni anno quindi, al termine della messa solenne del 4 ottobre, i frati di Tagliacozzo offriranno alla comunità un rinfresco per vivere insieme un momento di condivisione fraterna. Alla festa prenderanno parte, oltre ai frati e alle autorità civili, l’ordine francescano secolare (OFS) di Tagliacozzo, il coro della chiesa di San Francesco e tutti i partecipanti alla celebrazione eucaristica.
Inoltre, in occasione della Solennità di San Francesco, sabato 6 e domenica 7 ottobre a Tagliacozzo sarà possibile visitare la mostra “Scrigni da sfogliare”, allestita nel Museo del Convento di San Francesco. Nelle stesse giornate – prima a Celano e poi a Tagliacozzo – verrà presentato il libro biografico “Tommaso da Celano storico di Francesco”, di Padre Nicola Petrone.
La famiglia francescana invita, con gioia, la comunità a unirsi alle celebrazioni della settimana.

Ultim'ora