Accanto al mito internazionale della magia, un ricco calendario di iniziative tra cui il “Concerto di Natale” della “Medit Orchestra” e l’incontro-recital con lo scrittore Remo Rapino.
Celano – Sarà lo spettacolo magico di Silvan a inaugurare il programma culturale invernale della città di Celano venerdì 8 dicembre (ore 21) all’Auditorium Fermi di Celano (ingresso gratuito). “L’impossibile diventa possibile” è il titolo dello show con protagonista il mito internazionale della magia Silvan per la regia di Stefano Harry Savoldello e con la partecipazione di Sveva Mattarino.
“A tu per tu con Silvan uno dei più grandi maghi al mondo. Nel corso dello spettacolo-recital si potrà assistere ad esaltanti magiche esperienze, esperimenti telepatici sbalorditivi e incredibili manipolazioni” – si legge dalle note di presentazione dello spettacolo.
Dopo il successo di pubblico registrato nella terza edizione del “Festival AdArte” sotto la direzione artistica del Maestro Davide Cavuti, con protagonisti artisti come Edoardo Leo, Ron, Giancarlo Giannini, Leo Gassmann, Max Giusti, il cartellone natalizio organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Celano guidato da Antonella De Santis e dall’amministrazione comunale di Celano presenta una serie di iniziative di arte varia tra cui lo spettacolo dello straordinario Silvan rivolto ad un pubblico di tutte le età. In programma, inoltre, il “Concerto di Natale”, intitolato “A Christmas Tale”, che quest’anno sarà eseguito dalla “Medit Orchestra” diretta dal maestro Angelo Valori (21 dicembre, ore 21 – Auditorium Fermi); l’ultimo appuntamento in programma si terrà domenica 21 gennaio 2024 (ore 18) sempre all’Auditorium Fermi, con l’incontro-recital “Raccontando Liborio” di e con Remo Rapino, “Premio Campiello” 2020 per il romanzo “Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” edito da “minimum fax” e con la partecipazione dell’attore Alessandro Blasioli. L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.Silvan, che nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento “The Masters Fellowship Award”, il premio più ambito per un illusionista ed equivalente al “Nobel della Magia”, ha all’attivo programmi televisivi italiani ed esteri e con le sue esibizioni per le più grandi personalità mondiali (tra cui Ronald Reagan, Elisabetta II e molti altri), è considerato uno dei maggiori prestigiatori del XX secolo.
Dal 1973 al 1980 ha condotto il programma “Sim Salabim”, contenitore televisivo del sabato sera con la presenza di ospiti come Marcello Mastroianni, Pippo Baudo, Milva, Patty Pravo, Franco Franchi. Nel 1979 ha realizzato e condotto il programma “Buonasera con… Silvan”. Al cinema, in qualità di attore, ha partecipato a numerosi film tra cui “Modesty Blaise – La bellissima che uccide” (1966) di Joseph Losey, “L’oro di Londra” (1968) e “L’inchiesta” (1986) di Damiano Damiani (con Keith Carradine e Harvey Keitel), “Uno anzi due” (2015) di Francesco Pavolini. È apparso anche in un cammeo nei panni di sé stesso nell’episodio “Il mago” del film “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” (1983), e ne “Il principe e il pirata” (2001) di Leonardo Pieraccioni. È stato anche il primo italiano (e l’unico finora, insieme con Antonio Casanova) a essere insignito del “Merlin Award”, vinto per due volte nel 1998 e 2011. Ha ricevuto inoltre a Parigi l’“Oscar Mondial de la Presentation” durante il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale Società Magiche. Nel 2021, è la voce narrante del docu-reality “Voglio essere un mago!”, in onda su Rai 2 in prima serata.