Da un’idea di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, in sinergia con il Comune di Ovindoli, nasce la II edizione di “DONNAin…Ovindoli”. Nell’intento dell’organizzazione sussiste il principio di non far cadere mai l’attenzione sulle problematiche del mondo femminile qui il titolo “La forza nelle mani di una donna” dato alla programmazione dei tre appuntamenti che vanno ad arricchire i pomeriggi di queste calde giornate estive ovindolesi. Un confronto sulle poliedriche risorse messe in campo dalle Donne del Territorio.
SABATO 3 AGOSTO – Santa Jona: Piazzetta Torre Medioevale
ore 17.00: Saluti istituzionali
Michela Tatarelli – Vicesindaco Comune di Ovindoli
Augusto Di Bastiano – Presidente Centro Giuridico del Cittadino
Interventi:
Dott.ssa Michela Cicchitti, avvocato, coautrice del romanzo “La Montagna Reale”
Tratto dall’opera: “Un viaggio nel tempo che ci riporta alla vita di una comunità montana operativa alla metà del XVI secolo, coi suoi usi, costumi e la sua ospitalità̀. La tecnologia, oggi, ci affligge la mente e lo spirito. Coi disegni originali presenti nel testo abbiamo voluto dar risalto alla manualità̀, alla semplicità̀, ad un’arte antica, come quella eccelsa dei Maestri che qui vissero o nacquero.”
“La figura femminile sulle montagne abruzzesi” la tenacia e la forza di saper affrontare le difficoltà è il tema che la dottoressa Michela Cicchitti esporrà nell’incontro.
Dott.ssa Roberta Di Pascasio, scrittrice, fondatrice dell’agenzia letteraria “Ponte di Carta”
L’agenzia letteraria “Ponte di carta“ è una vera e propria officina letteraria, è il voler dare l’opportunità di incontro a coloro che sono appassionati di libri, di scrittura e di arte. La regola e promuovere e sostenere la cultura del libro.
“Il lato nascosto delle storie” è proprio l’occasione per entrare nel mondo del libro confrontandosi con l’autrice che esporrà l’anteprima del nuovo lavoro letterario.
Lara Di Renzo, panettiera per eredità e passione
“La magia delle mani che impastano” . Nessuna magia può eguagliare l’infinito potere delle mani quando creano. Le mani di Lara Di Renzo, in quel rituale ormai secolare, con la perseveranza e l’amore del proprio lavoro impastano, ammassano, amalgamano per poi far nascere il prodotto più buono, più semplice e più genuino: il pane.
Alla bellezza della cultura, ben si abbina l’armonia della musica. Protagonista è la giovanissima cantautrice abruzzese Annalaura Lacalamita che presenterà i brani dell’album “Complicata” di recentissima uscita. Brani, all’insegna di una pop dance efficace, frizzante, dai ritmi sempre sostenuti. Coordina l’incontro la giornalista Gioia Chiostri