Tagliacozzo – Una domenica di preghiera e ricordo, una domenica dedicata a chi, pur non essendoci più fisicamente, ha lasciato in eredità ad un intero popolo l’amore e la devozione per le tradizioni secolari locali: San Donato di Tagliacozzo ha voluto così rendere omaggio, attraverso una cerimonia commemorativa ed una fiaccolata, ai tanti compaesani defunti che nel tempo hanno tramandato ai più giovani questo attaccamento per quelli che sono i valori ed i pilastri fondamentali di una comunità.
L’idea, molto emozionante e commovente, deriva dal Comitato feste 2023, con il presidente Cristina Martelloni portavoce di questa iniziativa culminata nello svelamento di una targa commemorativa all’interno del cimitero locale.
A presiedere la cerimonia il Vescovo della Diocesi dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro, insieme al parroco di San Donato, Don Abel, e al giovane compaesano Don Luca: “Ricordare tutti gli angeli di questa comunità, dai più giovani ai più anziani, ricordare tutti coloro che ci hanno lasciato un testamento così importante chiamato tradizione, è un simbolo di gratitudine e devozione”, dice il Vescovo, molto emozionato per la bella iniziativa.
Presenti anche le istituzioni locali, con il sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’assessore alle frazioni Giuseppe Mastroddi, il comandante dei carabinieri di Tagliacozzo Giovanni Di Girolamo, il presidente del Gruppo Volontariato Vincenziano di Avezzano Lucia Stinellis.
“La Memoria della Luce”, questo il titolo che si è voluto dare a questa giornata, come a voler sottolineare quanto il ricordo di chi non c’è più resti l’unico faro in grado di far luce anche nei momenti più bui.
Reporter Manuel Conti