Le compagne di classe dell’I. Magistrale di Avezzano si incontrano dopo 47 anni dal giorno del diploma

La classe del 4* C festeggia dopo 47 anni dal diploma|La mitica classe della 4*C si incontra dopo 47 anni dal diploma|Poesia della scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi dedicata alle compagne di classe dell’Istituto Magistrale di Avezzano|Le ragazze del 4*C davanti all’edificio scolastico dell’Istituto Magistrale di Avezzano||
La classe del 4* C festeggia dopo 47 anni dal diploma|La mitica classe della 4*C si incontra dopo 47 anni dal diploma

Avezzano Domenica, 26 maggio 2024, presso il ristorante “Simposio” in Avezzano, si sono incontrate, dopo 47 anni dal diploma, le compagne della mitica 4° “C” dell’Istituto Magistrale. L’Idea è partita dall’ex studentessa Miriam Bisciardi che, creando un gruppo su whatsapp, è riuscita a mettere in contatto tutti i componenti della classe di allora.

Le ragazze del 4*C davanti all’edificio scolastico dell’Istituto Magistrale di Avezzano
Le ragazze del 4*C davanti all’edificio scolastico dell’Istituto Magistrale di Avezzano

Straordinariamente Vittoria ne ricordava a memoria l’elenco completo in ordine alfabetico: Apone Lina, Calabrese Franca, Cambise Berardina, Chiostri Franca, Colangelo Germinia, Cornacchia Argia, Di Caterino Rita, D’Alessio Luigina, Dosa Tiziana, D’Ovidio Rosa, Fafone Loriana, Gigli Anna, Lombardi Vittoria Anna Maria Comte, Liotta Gabriella, Lusi Antonella, Caroselli Giovanna , Cherubini Maria Assunta, Carusi Daniela, Candeloro Elda, Marangoni Luciana,  Mariani Antonietta, Oddi Maria Assunta, Meogrossi Carla, Nazzicone Assunta, Palleschi Anna, Raschiatore Dora. Da aggiungere Rita del primo anno, venuta da Morino per salutarci. Ognuno di loro a suo modo ha contribuito a rendere unica l’esperienza non solo cognitiva ma umana dell’intero gruppo scolastico. Durante la conviviale sono riaffiorati con spensieratezza i ricordi dell’età più bella. Se come dice Gabriel Garcia Marquez “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”, i bei ricordi narrati sono la nostra seconda occasione per essere felici. Come sono stati gli anni passati? Abbiamo goduto appieno di quel desiderio insopprimibile di incontrare gente e festeggiare. Gioiamo ora di questa stagione che regala un nuovo inizio, una nuova primavera.

 La lettura della poesia, che Maria Assunta Oddi ha dedicato ad ognuna delle sue compagne di classe, ha riacceso nei presenti la memoria inestinguibile della giovinezza.
Non rimane che darsi appuntamento alla prossima ricorrenza con la promessa di ritrovarsi nuovamente per scrivere insieme in nome dell’amicizia una nuova pagina del cuore.

Maria Assunta Oddi

Leggi anche

Necrologi Marsica

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi