Trasacco – Nell’ambito della premiazione degli studenti e degli sportivi meritevoli, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Trasacco nella giornata di giovedì 5 gennaio, il Sindaco Cesidio Lobene, a nome di tutta la cittadinanza ha premiato la scrittrice Maria Assunta Oddi conferendole un riconoscimento, con stima e riconoscenza, per la sua attività letteraria.
La motivazione: “Per aver contribuito alla crescita dei valori culturali del Comune di Trasacco”, mette in rilievo come nei suoi versi, che hanno la voce della natura e della realtà quotidiana, si respiri l’amore per il suo paese nativo. E’ un patrimonio culturale che la nostra poetessa, con la purezza del suo cuore e la spontaneità del suo dire, porta nel vissuto esistenziale come nella sua scrittura creativa. I suoi componimenti, generati da stagioni passate e presenti, continuano a suggerirle momenti di ispirazione spazio-temporale nel racconto dell’uomo completo e vestito di quell’abito eterno che si chiama speranza. Riscoprirsi nella obiettività di una cultura libera da condizionamenti sociali ed istituzionali, ha permesso alla poetessa di conservare la memoria della sua infanzia nell’ottica di un futuro migliore. Del resto come dice Cesare Pavese: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
La scrittrice ha ringraziato L’amministrazione comunale e particolarmente il sindaco Cesidio Lobene, per un Premio che considera il più pregiato e prezioso attestato ricevuto, non solo dal punto di vista artistico ma per il suo alto valore morale e civile.