La casa delle donne nella Marsica



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano –  La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende, ad esempio reati come lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. chelede l’autostima e la sicurezza e si manifesta con strategie ricorrenti di mancanza di rispetto che mortifica e toglie dignità, limitando le potenzialità e creando isolamento.

In Italia e nel mondo subisce violenza mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su. Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Nella Marsica è sorta la Casa delle donne, una casa sicura dove le donne vittime di violenza, possono essere accolte, anche con i loro bambini e ricevere tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Ogni giorno nella Casa delle donne lavorano operatori per prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma. Essi vogliono educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne e dei bambini, contrastare stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di uomini e donne nella società.

La casa, che è ad indirizzo segreto per garantire protezione alle donne e ai bambini, è aperta 24 ore al giorno in tutti i giorni dell’ anno. Le donne possono essere inviate da operatori sociosanitari delle forze dell’ordine, o possono richiedere autonomamente un appuntamento per via telefonica.
La Casa delle donne nella Marsica si occupa altresì di trovare soluzioni alloggiative anche in altre regioni per le donne la cui situazione è talmente grave da doverle allontanare dalla zona di residenza, grazie alla rete già stabilita da BeFree con la rete dei centri antiviolenza D.i.re e con il numero verde nazionale 1522, di cui è parte. Si può contattare il numero di cellulare 3938856389 (V.L.)



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento