Home Attualità “La bottega dei racconti”: un libro per raccontare le storie dei ragazzi dell’I. di Girolamo di Magliano dei Marsi

“La bottega dei racconti”: un libro per raccontare le storie dei ragazzi dell’I. di Girolamo di Magliano dei Marsi

A+A-
Reset

Magliano dei Marsi – Gli alunni e le alunne dell’I.C G.di Girolamo di Magliano dei Marsi, si sono misurati con la loro prima pubblicazione.
La Bottega dei Racconti Dichiara la Dirigente Scolastica Clementina Cervale è una iniziativa che vuole premiare la creatività e l’impegno dei giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “G. di Girolamo” di Magliano de’ Marsi. Nell’ambito del progetto PNRR INSIEME TUTTI azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) nasce il laboratorio di scrittura creativa, curato dalle docenti Cusenza e Marrocco, che ha visto come protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I grado. Attraverso esercizi creativi, giochi di ruolo e sessioni di scrittura collettiva, i ragazzi hanno sviluppato le loro capacità narrative e dato vita a racconti originali e coinvolgenti. Tra le pagine del libro, troviamo avventure fantastiche, misteri da risolvere, storie d’amore e di amicizia, tutte raccontate con un linguaggio fresco e immediato, tipico della loro età. La pubblicazione di questo libro rappresenta un riconoscimento importante delle capacità degli studenti e un incentivo a continuare a coltivare la passione per la scrittura. I ragazzi sono stati coinvolti in un processo di lavoro collaborativo, imparando l’importanza della collaborazione, della critica costruttiva e del rispetto del lavoro altrui. Inquadrando il QRCODE, presente in ogni storia, è possibile ascoltare il racconto direttamente dalla voce del giovane autore.

Letture in movimento è stato invece il laboratorio di scrittura creativa curato dai docenti, Di Norcia, Maurizi e felli che ha coinvolto gli alunni e le alunne della Scuola primaria dell’istituto, che hanno sperimentato una didattica che coinvolgeva il movimento fisico e la scrittura , oltre che la lettura, loro sono stati autori di una storia dal titolo “Vogliamo la pace.”

necrologi marsica

Maria Scipioni

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora