”La banda dei birichini” di Avezzano festeggia il 10° anniversario di servizio



Avezzano – La cooperativa sociale il Melograno festeggia i 10 anni del servizio nido e scuola materna.

” La banda dei birichini” nasce il 2009, il 7 settembre di dieci anni fu inaugurato quello che ancora oggi si puo’ definire un sogno, nato dal desiderio di spendere le proprie competenze e le energie per accompagnare i bambini nelle prime fasi della loro crescita.
Il servizio è nato sin dal suo esordio, come una struttura integrata di nido e scuola dell infanzia paritaria, nella convinzione che l’accompagnamento dei bambini e delle famiglie nei primi anni di vita si arricchisce quando vi è un percorso educativo in continuità : il percorso di sviluppo e di crescita è infatti un unicum che, sebbene articolato in fasi, ha bisogno di quella continuità educativa.
Si potrebbe pensare che in questi 10 anni attraverso questo servizio si è insegnato molto ai bambini che hanno frequentato la struttura, e molto è stato donato dai bambini e le loro famiglie.
Una soddisfazione, la più grande è riuscire a fare in modo di essere compagni di viaggio di bambini che da pochi mesi di vita, escono in età scolare e che nel tempo ricordano tutti i dirigenti e le loro maestre.
Questi 10 anni di servizio in continua crescita non sarebbero stati possibili senza avere personale formato e sensibile a tutte le problematiche del bambino e soprattutto senza l’entusiasmo e la voglia di accrescere non solo quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente il servizio, attraverso una offerta formativa sempre nuova e al passo con le esigenze delle famiglie.
Gli obiettivi raggiunti in 10 anni di lavoro, bello e a volte faticoso, portano ad avere la consapevolezza dell’importanza dei primissimi anni di vita, per la formazione dei bambini e del ruolo insostituibile di collaborazione e supporto alla famiglia, sempre più pressata dai frenetici ritmi lavorativi.
Si ringrazia la Presidente Anna Fasciani, la Direttrice del nido Lea Rogata, la responsabile della Scuola Materna Dolores Rogata, e le due socie Santina Fasciani e Roberta D’Ambrosio.