Italiani e internet: i siti più cliccati nella penisola

In principio era il verbo: ci si incontrava, si stava insieme, si parlava.

Ma poi è arrivato internet, e tutto è cambiato.

Secondo le statistiche di Global Digital in 2018, sono circa 43 milioni gli italiani che utilizzano il web (il 73% della popolazione); e pare che i tempi di permanenza online siano arrivati a 6 ore al giorno (circa il doppio del tempo passato davanti alla televisione).

Ma quali sono i siti più cliccati?

Al primo posto troviamo la piattaforma Google: segno che fare ricerche rimane ancora l’attività preferita dagli italiani.

Medaglia d’argento a Youtube.com. In effetti guardare video e ascoltare musica sono le altre due grandi passioni dei nostri connazionali. Se poi ci aggiungiamo i consigli di Salvatore Aranzulla su come poter salvare filmati e brani direttamente sul nostro dispositivo, allora il pacchetto è completo.

Al terzo posto, in aumento dell’11% l’uso di social network come Facebook, che nel 2018 conta 34 milioni di utenti (+ 10% rispetto al 2017), l’88% dei quali vi accede tramite dispositivi mobili. Per quanto riguarda sesso ed età di questi, pare che per il 48% siano donne e per il 52% uomini, tra i 25 e i 45 anni di età.

Seguono il podio, altri siti di ricerche come Yahoo e Wikipedia e siti per fare acquisti online, come Amazon e Ebay. Anche le notizie vanno forte, con Repubblica e Corriere in testa a tutti.

Ma il web viene utilizzato anche per molte altre attività: prenotare voli, alberghi ed eventi, gestire il proprio conto in banca o alle poste, giocare online. In quest’ultimo settore vanno per la maggiore i siti dove è possibile sfidare altri utenti a giochi “di grido” come il Burraco o il Poker.

Ma la medaglia d’oro se la aggiudicano senza dubbio i casino online, che coi loro 450 milioni di euro di valore, detengono il 43% del mercato del gambling online.

Tra i siti italiani di questo settore figura Betnero che offre agli utenti un vasto assortimento di giochi, si parla di più di 400 nomi che hanno reso questo casinò online fra i più apprezzati in rete.

Concludiamo con due siti super popolari come Instagram e Whatsapp: sempre stando alle statistiche, pare che quest’ultimo abbia superato il miliardo e duecento milioni di utenti al mese e che i messaggi inviati ogni giorno siano oltre cinquanta miliardi.

In principio era il verbo, dunque.

E anche adesso, in realtà; ma senza più quell’ingrediente fondamentale che è il potersi guardare negli occhi.