“Italia in guerra”, questa sera su Rai Storia il racconto dell’ultracentenario Ugo Gigli di Ortucchio



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Ortucchio – Questa sera su Rai Storia, alle ore 21:15, andrà in onda il secondo appuntamento della nuova serie dal titolo “Italia in guerra”. Il documentario racconta la seconda guerra mondiale combattuta dall’Italia nel 1941 sui diversi fronti dalla Grecia ai Balcani, dall’Africa alla Russia attraverso le interviste agli storici, agli esponenti delle forze militari e ai soldati.

Tra gli intervistati anche il soldato Ugo Gigli, di quasi 102 anni di Ortucchio, che ha vissuto la guerra in Africa combattendo con coraggio e onore per il suo Paese come Guardia alla Frontiera.

Una testimonianza preziosa di uno dei protagonisti del conflitto avvenuto sul fronte africano e sulla lunga e drammatica sequenza di sconfitte e ritirate sotto i colpi del nemico, l’esercito britannico.

L’intervista è stata resa possibile grazie all’interessamento e all’impegno del Colonnello Mario D’Agostino e di Ettore D’Addario, entrambi di Ortucchio.

Appuntamento questa sera su Rai Storia per ripercorrere i fatti più salienti della storia dell’Italia durante la seconda guerra mondiale e ascoltare il racconto del coraggioso soldato di Ortucchio Ugo Gigli.