Istituzione di zone a traffico limitato e isole pedonali a Gioia dei Marsi e Casali d’Aschi



Gioia dei Marsi – Con l’arrivo della bella stagione, in diversi territori comunali marsicani, gli amministratori ravvisano la necessità di istituire delle zone in cui il traffico sia limitato o del tutto vietato.

Il Comune di Gioia dei Marsi ha stabilito di regolare la circolazione stradale durante il periodo estivo, sia nel capoluogo, sia nella frazione di Casali d’Aschi. Nello specifico è stato deciso:

1) di istituire Zona a traffico limitato in Gioia dei Marsi dal 20 giugno all’8 settembre, è chiusa al traffico dei veicoli a motore di qualsiasi genere:
-Via N. Sauro, dalle ore 00,00 alle ore 24,00, dall’incrocio con via F.P. Michetti (esclusa) a via Lamarmora (esclusa), eccetto i residenti autorizzati all’accesso da via F.P. Michetti, dandosi atto che i mezzi di soccorso vi hanno libero accesso da via F.P. Michetti;
– nella ZTL istituita su Via N. Sauro è possibile l’occupazione di suolo pubblico con dehors

2) di istituire un’area pedonale in Gioia dei Marsi dal 20 giugno all’8 settembre,
sono chiuse al traffico dei veicoli a motore di qualsiasi genere le seguenti strade:
-Via Lamarmora, dalle ore 00,00 del 27/06/2021 alle ore 24,00 dell’8/9/2021, dall’incrocio con via Domenico Aratari all’incrocio con via F.P. Tosti (escluse);
– la traversa antistante il Municipio, nello stesso periodo e negli stessi orari;
– via F.P. Michetti, dall’incrocio con via Roma all’incrocio con via G. Manthoné (escluse); i mezzi di soccorso hanno accesso alla via e alla piazza da via Alto Le Ripe;
– come percorso alternativo per gli autobus di linea si individua per Gioia dei Marsi: via Templo;
– di conseguenza, con la collaborazione delle associazioni di categoria, il mercato del giovedì, nel periodo di vigenza dell’area pedonale, è spostato da via Templo a via Lamarmora, nel tratto, non interessato dall’area pedonale, dall’incrocio con via F.P. Tosti, incluso, all’incrocio con via Camillo de Meis, escluso.
– l’accesso su L.go Don Orione è consentito agli autobus di linea;

3) di istituire un’area pedonale nella Frazione di Casali D’Aschi dal 20 giugno all’8 settembre, sono chiuse al traffico dei veicoli a motore di qualsiasi genere le seguenti strade:
– Via dei Morconi, dall’incrocio con Via Trento all’incrocio con via San Giorgio, escluse,
– Via Trieste e via Gorizia, all’altezza dell’incrocio con via dei Morconi; conseguentemente esse devono essere appositamente transennate a cinque metri dall’incrocio con via dei Morconi, dandosi atto che i mezzi di soccorso possono avere accesso dall’altro lato delle stesse.
– nei giorni di celebrazione delle feste patronali, il 5 e 6 agosto 2021, la chiusura di via dei Morconi è prolungata fino all’incrocio con via Rosana e via Del Boschetto, dalle ore 16:00 alle ore 24:00.
– come percorso alternativo per gli autobus di linea si individua per Casali d’Aschi: via del Boschetto – via dei Morconi.