Abruzzo – L’investimento stradale della fauna selvatica è un tema a cui gli operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise tengono molto. La morte di Juan Carrito, avvenuta nella serata del 23 gennaio scorso lungo la SS 17, non ha fatto altro che rilanciare un tema fondamentale. “Quando, più di un anno fa, iniziammo a lavorare a un podcast con The Factory per sensibilizzare sul tema dell’investimento stradale della fauna selvatica” si legge in una nota del PNALM “non avremmo mai immaginato che il suo lancio potesse coincidere con un momento così triste“.
Arna è una serie audio a puntate prodotta dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per la direzione artistica di Paolo Santamaria. Il podcast si inserisce all’interno del progetto Life Safe-Crossing che, attraverso l’utilizzo di moderni dispositivi ad alta tecnologia, si propone di ridurre l’impatto delle infrastrutture stradali su alcune specie prioritarie, tra cui l’orso bruno marsicano e più in generale sulla fauna selvatica. Un nuovo episodio ogni settimana, con l’obiettivo di sensibilizzare lo spettatore e aumentare l’attenzione dei guidatori sul rischio di incidenti stradali con le specie selvatiche.
La storia è scritta da Greta Rossi, mentre Lena è interpretata da Marta Bulgherini. La voce narrante è di Giuseppe Ippoliti, le musiche sono scritte e realizzate dal maestro Roberto Bisegna e il sound design è a cura di Dario Rosignoli.