Aielli – Un giovane aiellese, appassionato di numeri, formule e combinazioni matematiche, che emigra all’estero agli inizi del 1900 alla ricerca di un futuro economico migliore.
E’ questa la storia del giovane Domenico, protagonista del romanzo, raccontata dall’architetto di Aielli Gaetano Callocchia nel suo romanzo dal titolo “Intrigo Matematico a Buffalo”.
“Un romanzo storico avventuroso con spunti matematici” lo definisce lo scrittore.
Una storia un po’ reale e un po’ fantastica che racconta del giovane abruzzese che, grazie alla sua passione per la matematica, riesce ad attirare la curiosità dell’architetto Wright, per il quale lavora a Buffalo.
La definizione e l’interpretazione delle proporzioni e dei moduli edilizi, alla base del progetto architettonico wrightiano, eseguite dal giovane aiellese suscitano la meraviglia e l’ammirazione dell’architetto.
Un libro ricco di informazioni storiche che ricorda le difficoltà economiche dei primi anni del ‘900 dei giovani italiani costretti a dover emigrare per avere un futuro migliore e pieno di formule matematiche, la grande passione di Domenico che lo aiuterà ad emergere.