“Inositolo. Un soffio di speranza”, presentazione del libro di Cinzia Baldini sabato 21 maggio ad Avezzano



Avezzano – La Pro Loco di Avezzano sempre attiva sul territorio è partecipe a quelle che sono le problematiche delle donne, per questo ha voluto partecipare al mese della prevenzione offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare e incontrare il Prof. Vittorio Unfer uno dei massimi esperti mondiali riguardo l’uso dell’Inositolo nella pratica Clinica Medica. Professore presso il dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza di Roma Diretta dal Prof. Mariano Bizzarri – Dept. of Experimental Medicine, Systems Biology Group, University La Sapienza Roma, è specializzato in Ostetricia e Ginecologia.

L’incontro si svolgerà Sabato 21 maggio alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Biblioteca regionale I Silone – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 – Avezzano. Con lui sarà ospite la scrittrice Cinzia Baldini che presenterà il suo libro “Inositolo. Un soffio di speranza”, che sapientemente ha unito il racconto alla scienza. La scoperta della molecola di myo-inositolo è efficace nella cura dell’ovaio policistico nel 70% dei casi. Sono rilevanti gli effetti benefici sulla funzione ovarica e sui parametri metabolici avuti per le donne affette da sindrome di ovaio policistico, uno dei più comuni disordini ormonali femminili. Il prof. Vittorio Unfer, approfondirà come, con il suo gruppo di ricerca, sia riuscito ad individuare il grande contributo che questa “semplice” molecola può nel combattere l’infertilità della donna.

Cinzia Baldini ha compiuti studi classico-umanistici, dal 2009 è curatrice di Art Litteram una rivista telematica rivolta ad autori e artisti esordienti e non solo. E’ appassionata di egittologia e archeologia. “Inositolo. Un soffio di speranza”, non vuole essere il solito romanzo d’amore ma è una storia originale. La storia di una donna e il suo desiderio di maternità che la porta ad incontrare la figura del prof. Unfer, quindi a un certo punto questo romanzo di fantasia diventa realtà. “La cultura e la conoscenza ci aiutano, ci arricchiscono. La Pro Loco sarà sempre promotrice di eventi che offrano la possibilità di concretizzare tali obiettivi.” A dirlo è il presidente Federico Tudico.

"Inositolo. Un soffio di speranza", presentazione del libro di Cinzia Baldini sabato 21 maggio ad Avezzano
"Inositolo. Un soffio di speranza", presentazione del libro di Cinzia Baldini sabato 21 maggio ad Avezzano
Comunicato stampa Pro Loco di Avezzano



Leggi anche