Innovativo prodotto per combattere l’allarme nematodi nel Fucino: Azienda agricola ‘Scarpone’ ‘”Prodotti a residuo 0, testati personalmente nelle nostre coltivazioni”

Pescina – Un prodotto interamente biologico, a residuo 0, che non contiene alcun tipo di agente chimico e riesce a prevenire i numerosi problemi derivati dai nematodi nelle coltivazioni del Fucino…sembra utopia ed invece è realtà!

Ed è proprio sul concetto di “biologico” che Valerio Antonangeli, “veterano” imprenditore marsicano, ha voluto porre l’accento, portando avanti la sua linea contro l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico e della tanto usata pratica della fumigazione, la cui autorizzazione ancora non è stata deliberata dal Ministero della Salute, ritardo che preoccupa i tanti agricoltori marsicani, come la stessa Coldiretti L’Aquila ha espresso in un comunicato ufficiale.

Un problema, quello dei nematodi, che da anni preoccupa ed interessa le coltivazioni del Fucino, al quale Valerio Antonangeli ha cercato una soluzione alternativa alla classica fumigazione, studiando e provando sulle proprie colture la validità di un innovativo prodotto, interamente biologico, a residuo 0: insieme ad un’esperta biologa dell’azienda Intact di Merano (provincia di Bolzano) si è immerso in un percorso durato diversi anni che ha portato alla scoperta di prodotti biologici in grado di combattere nematodi, permettendo il naturale sviluppo di carote e patate.

“Fui il primo qui nella Marsica ad occuparmi bioattivazione, un processo sostenibile che favorisce la rigenerazione dei terreni, migliorandone la fertilità“, racconta l’imprenditore, da sempre un sostenitore del progresso fondato su pilastri biologici, dove la passione e l’amore per l’ambiente fanno da padroni.

Ha provato e riprovato, ha testato personalmente sulle proprie coltivazioni l’impatto di questo prodotto, incredulo non riusciva a credere alla grande scoperta che stava, pian piano, toccando con mano: “Voglio che tutti I produttori conoscano la qualità innovativa e biologica di un prodotto in grado di ridurre di gran lunga il problema dei nematodi. Quando si fanno tali scoperte, testate personalmente, è importante la condivisione. Io sono per la collettività, per l’aiutarsi a vicenda”, ci spiega Valerio Antonangeli.

Per approfondimenti in merito ai diversi prodotti dell’azienda Intact e per tutte le informazioni è possibile contattare direttamente l’azienda agricola ‘Scarpone’.

Operatore video Manuel Conti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi