Ad image

Incontro ad Avezzano per ricordare MarcoAntonio Colonna, il sindaco Di Pangrazio “L’idea è quella di realizzare un corteo con una rievocazione storica sul tema”

Redazione contenuti

Avezzano – Si è svolto ieri ad Avezzano, nella Sala Irti  il convegno storico “Avezzano 1571, il Trionfo di  Marcantonio Colonna”.

“Nel dibattito coordinato dall’architetto Raffaele Di Domenico, e realizzato grazie al contributo indispensabile della dottoressa Patrizia Gallese, hanno presenziato anche figuranti con vestito d’epoca, fatti a mano dall’artista Noto Rosa.
I relatori hanno ricordato le gesta della battaglia di Lepanto, del 7 ottobre 1571, quando MarcoAntonio Colonna rientrava vincitore nella città di Avezzano
” comunica il sindaco Gianni Di Pangrazio.

“Lo stesso condottiero realizzò una strada (poi intitolata a suo nome) per permettere agli avezzanesi di raggiungere le terre coltivate in zona Caruscino con un fontanile per lavare gli ortaggi e abbeverare animali nonché gli stessi agricoltori.
A lavoro quindi sull’idea, condivisa con l’Architetto Di Domenico, che è quella di realizzare un corteo con una rievocazione storica sul tema
“, conclude il primo cittadino.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Elisabeth Poirson (Elisabetta)

28/12/1945
05/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Mauro Esposito

17/05/1940
03/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Necrologi Marsica

Elisabeth Poirson (Elisabetta)

28/12/1945
05/09/2026

Casa Funeraria Rossi

Mauro Esposito

17/05/1940
03/09/2026

Casa Funeraria Rossi