Incontro ad Avezzano per ricordare MarcoAntonio Colonna, il sindaco Di Pangrazio “L’idea è quella di realizzare un corteo con una rievocazione storica sul tema”

Avezzano – Si è svolto ieri ad Avezzano, nella Sala Irti  il convegno storico “Avezzano 1571, il Trionfo di  Marcantonio Colonna”.

“Nel dibattito coordinato dall’architetto Raffaele Di Domenico, e realizzato grazie al contributo indispensabile della dottoressa Patrizia Gallese, hanno presenziato anche figuranti con vestito d’epoca, fatti a mano dall’artista Noto Rosa.
I relatori hanno ricordato le gesta della battaglia di Lepanto, del 7 ottobre 1571, quando MarcoAntonio Colonna rientrava vincitore nella città di Avezzano
” comunica il sindaco Gianni Di Pangrazio.

“Lo stesso condottiero realizzò una strada (poi intitolata a suo nome) per permettere agli avezzanesi di raggiungere le terre coltivate in zona Caruscino con un fontanile per lavare gli ortaggi e abbeverare animali nonché gli stessi agricoltori.
A lavoro quindi sull’idea, condivisa con l’Architetto Di Domenico, che è quella di realizzare un corteo con una rievocazione storica sul tema
“, conclude il primo cittadino.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi