In scena “Storie in circolo” rassegna di spettacoli di TeatroRagazzi e  laboratori di TeatroNatura


Avezzano – Ecco il quarto appuntamento del progetto “Storie in circolo” la rassegna di spettacoli di TeatroRagazzi e  laboratori di TeatroNatura organizzata da Il Volo del Coleottero in collaborazione con il Teatro Stabile  d’Abruzzo. 

Domenica 17 luglio alle ore 18.00, la pineta del Circolo Tennis di Avezzano, Via Paolini 2, ospiterà la  compagnia “padrona di casa” organizzatrice della rassegna che porterà letteralmente il teatro all’interno della  pineta.  

“Storie vagabonde” è lo spettacolo de Il volo del Coleottero prodotto insieme al Teatro Stabile d’Abruzzo. In scena un furgoncino che grazie a due attori – musicisti – tuttofare apre il suo “sipario a portellone” davanti  agli occhi degli spettatori. 

Storie, canzoni, favole e momenti di magia per trasformare un parco in un teatro e un furgoncino in una casa  delle storie. Uno spettacolo destinato ai bambini di tutte le età grazie al quale tutti potranno tornare a  sperimentare, a giocare, divertirsi e partecipare, creando e ricreando le storie che sono legami di parole che  combinano memorie, si rinnovano di orecchio in cuore, abitano i luoghi dell’incontro che vivendo diventano  scambio, viaggiano su quattro ruote e si tramandano sempre nuove. 

Lo spettacolo vede in scena Alessia Tabacco e Francesco Sportelli, scenografie e oggetti a cura de Il Laboratorio delle Forme, costumi di Grazia Marinetti, consulenza registica di Alberto Zoina. 

“Quando abbiamo pensato a quale spettacolo potesse permetterci di incontrare (nel senso di andare incontro)  il maggior numero di persone dopo il lunghissimo periodo di pausa forzata che abbiamo vissuto, la scelta è  andata su uno spettacolo di animazione teatrale e musicale con molti momenti di interazione in modo che lo  spettacolo si “creasse” in maniera diversa di volta in volta insieme al pubblico di quel momento. Ci hanno  guidato quindi, da un lato lo spirito del “teatro di strada” con le sue non-regole dell’accorgersi del circostante  e da un lato una forte esigenza (urgenza?) creativa con cui abbiamo pensato di proporre una “macchina delle  storie” trasformando letteralmente un furgoncino in un teatro davanti agli occhi degli spettatori, non tanto per  sorprenderli quanto per renderli complici del forte desiderio di riaccendere i motori della fantasia e ripartire  tutti insieme… vagabondi verso nuove storie!” (Alessia Tabacco e Francesco Sportelli, autori e attori) 

Questo è il quarto appuntamento della rassegna che vede alternarsi compagnie proveniente da tutto l’Abruzzo,  tutti gli spettacoli sono inseriti nel contesto naturale con pochissimi orpelli tecnici e senza palcoscenico e  stanno riscontrando un grande apprezzamento da parte del pubblico che ogni domenica pomeriggio si dà  appuntamento all’interno della pineta del Circolo Tennis di Avezzano, segno tangibile che grazie a questo  modo di intendere il teatro e le arti creative dal vivo è possibile favorire la crescita di una comunità nel segno  dell’incontro e della cultura. 

La rassegna rientra nei progetti di TeatroNatura che la compagnia sta portando avanti da tempo e che anche  questa estate sta caratterizzando tutti i momenti di incontro con i molti partecipanti alle varie attività.  Lo spettacolo della natura incontra le storie. 

Costo del biglietto 5 € – sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sul luogo dello spettacolo.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Simonelli per il pieno supporto al centrodestra in difesa della cultura

Avezzano “Ad oggi, i sondaggi vedrebbero una vittoria del Centrodestra, sia per meriti della coalizione guidata da Berlusconi, Meloni e Salvini, sia per demeriti palesi di un centrosinistra in cui ...


Inaugurata a Scurcola Marsicana la Mostra delle radio d’epoca

Scurcola Marsicana – Si è inaugurata a Scurcola Marsicana con la presenza delle autorità locali, la mostra delle radio d’epoca Organizzata dalla Associazione Culturale ITALO ...

Fabrizio Moro incanta Piazza Duca degli Abruzzi a Tagliacozzo: sold out e proposta di matrimonio in diretta

Tagliacozzo – Grande successo per il concerto del grande cantautore italiano Fabrizio Moro, che si è esibito ieri sera sul Palco del Teatro all’Aperto del ...

Tornano le Antiche Rue a Civitella Roveto

Civitella Roveto – E’ una delle sagre più suggestive d’Abruzzo, dedicata alla prelibata castagna “Roscetta”. La festa prenderà il 21, 22 e 23 ottobre, con ...

Appuntamento con il Festival inclusivo “Musica e parole dell’Appennino”, l’inclusività che diventa magia al tramonto 

Appuntamento con il team marsicano delle “barriere abbattute” per dopo Ferragosto. Si torna a riscoprire le bellezze nella nostra terra con il Festival inclusivo “Musica ...