Aielli – La fama di Aielli è partita proprio dal murale che contiene, parola per parola, il romanzo marsicano per eccellenza, l’iconico “Fontamara” del pescinese Ignazio Silone. Come ogni opera esposta all’aperto, il murale è soggetto a scolorire e a deperire con il tempo. Per questo, proprio in questi giorni, “Fontamara” viene sottoposto a un attento lavoro di restauro.
Come si legge in una nota di Borgo Universo, “bisogna riscriverlo, sillaba dopo sillaba, parola dopo parola, magari con un pennellino“. Nonostante il caldo opprimente di questi giorni, Anna Grazia Grassi, Monia Pettinato, Giulio Grassi e Alice Casalanguida si sono messi all’opera per restituire colore e vitalità all’opera di Aielli.
Ricordiamo che “Fontamara” venne integralmente scritto a mano da Alleg nel 2018. Si trova sotto la Torre delle Stelle, di fronte a una meridiana che in tanti hanno ammirato e fotografato. I lavori per il recupero del murale dureranno circa un mese, viene spiegato: “Presto uno dei nostri murales più importanti tornerà a farsi leggere e noi non vediamo l’ora di rifarci gli occhi“.