In dirittura d’arrivo i lavori per la fibra ottica a Paterno e a San Pelino, sopralluogo anche a Cese 

Avezzano A metà giugno, la fibra arriverà direttamente nelle case anche nelle frazioni di Paterno e San Pelino, assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati. L’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Cipollone: “Quotidianità migliorata. Stiamo provvedendo e studiando un piano di azione anche per Cese e Castelnuovo”.

Stanno procedendo speditamente e senza intoppi, grazie all’impegno congiunto di Comune, società delle compagnie telefoniche e imprese, i lavori per far arrivare la fibra ottica in ogni angolo di città capoluogo e frazioni. Ad Avezzano, l’operazione FTTH, ovvero “fibra fino a casa”, che è valsa al Comune il record abruzzese, è in dirittura d’arrivo. L’infrastruttura FFTH (fiber to the home) si differenzia dalla vecchia fibra in quanto viene portata fino all’ingresso dell’unità immobiliare; prima, invece, la rete terminava al cabinet più vicino.

La città di Avezzano, infatti, è stata la prima in tutta la Regione a cantierizzare i collegamenti FTTH, ovvero Fiber to the home, grazie agli investimenti di fondi PNRR. Tutto il territorio – città capoluogo, zone periferiche e frazioni – è interessato dai lavori. “Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Cipollone – di una infrastruttura fondamentale per la cittadinanza. Proprio la scorsa settimana, abbiamo avuto un sopralluogo tecnico anche nella frazione di Cese. Lavori per l’infrastruttura veloce della fibra partiti anche a Borgo Via Nuova”. 

Nella frazione di Antrosano, invece, i lavori per la fibra ottica, che porteranno ad un’efficienza e una stabilità di connessione migliori e maggiori, sono partiti a gennaio 2023: in questo caso, entro la metà del mese di maggio verranno terminati tutti i collegamenti e la fibra andrà in vendibilità, ovvero il cittadino da quel momento in poi, per l’attivazione del servizio, potrà rivolgersi direttamente all’operatore più adatto alle proprie esigenze. Per Paterno e San Pelino, la fibra andrà in vendibilità entro la metà del mese di giugno.

Afferma l’ingegnere Piera Fracassi, che sta seguendo i lavori: “La fibra arriverà nelle case di tutti i cittadini e gli utenti del Comune. Stiamo cablando con la fibra ottica tutte le unità immobiliari della città e delle sue frazioni. Abbiamo lavorato, per raggiungere questi risultati in tempi estremamente rapidi, a stretto contatto con l’amministrazione comunale e con l’ufficio tecnico: ci hanno dato tutto il supporto possibile. Lo stesso sindaco Di Pangrazio, fin dal primo incontro, si è reso da subito disponibile con la nostra struttura, agevolando tutti i passaggi e chiedendo di tenere nella giusta e dovuta considerazione frazioni e zone periferiche della città. Il nostro impegno c’è sempre stato: possiamo dire, oggi, con soddisfazione di essere uno dei primi Comuni in Italia a poter usufruire della tecnologia FTTH. Un ringraziamento anche ai responsabili delle imprese che hanno davvero lavorato giorno e notte per far sì che tutta l’operazione procedesse senza criticità o disagi”.

Si sta vagliando, infine, proprio in questi giorni, la possibilità di avviare il cantiere della fibra anche a Castelnuovo, grazie a fondi PNRR messi a disposizione dei grandi operatori della fibra per i centri con minore densità demografica.
“Col Piano nazionale di ripresa e resilienza – aggiunge infine l’assessore Emilio Cipollone – anche le zone meno popolose di Avezzano potranno essere raggiunte dalla fibra: è un progetto in fieri”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Filomena D’Agostino

Redazione contenuti

Bruno De Santis

Casa Funeraria Rossi