Pescina – Entra nella fase cruciale il progetto per la realizzazione del percorso giubilare francescano denominato “Tommaso e Francesco in cammino nella terra dei conti dei Marsi”. Giovedì scorso, infatti, al Comune di Pescina si è svolta un’importante riunione tra sindaci del comprensorio e responsabili degli enti sovra comunali.
Per l’amministrazione comunale di Celano hanno partecipato Eliana Morgante (assessore comunale alla cultura), Ezio Ciciotti (assessore comunale agli enti sovra comunali) e Vincenzo Montagliani (consigliere comunale con delega alla Città). Il percorso, nato da un’idea di Gianvincenzo Sforza, è stato subito recepito da numerose amministrazioni locali, tanto che fino ad oggi sono almeno una trentina i Comuni coinvolti nel programma, suddivisi tra la Valle Subequana, la Marsica ed il Reatino.
Nella riunione di Pescina, come detto, sono state tracciate le prime linee guida di quello che alla fine dovrebbe diventare, non dimenticando il fine strettamente religioso e di devozione, un vero e proprio progetto dai risvolti turistici.
Potendo contare sull’appoggio e la condivisione di un gran numero di amministrazioni locali, rappresenta un punto di svolta, in termini di risorse economiche ed occupazionali, per il territorio. Nel corso della riunione non sono mancati elogi nei confronti dell’amministrazione comunale di Celano, che proponendosi come ente capofila e di riferimento del progetto, sarà promotrice a breve di un tavolo tecnico che si terrà a Celano.
Il tavolo, organizzato e coordinato dall’amministrazione comunale di Celano avrà lo scopo di individuare gli adempimenti e di concordare e condividere tutte le modalità operative affinché il progetto possa trovare immediata realizzazione.