fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

Importante risultato degli alunni dell’Ist. E. Majorana al Maker Faire di Roma

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

AvezzanoGli studenti dell’Ist. E. Majorana di Avezzano si sono distinti alle competizioni internazionali sulla robotica (MakeX Robotics) e ad un hackaton promosso dalla NASA (Nasa Space Challenge Apps).

Le squadre del gruppo Robotica si sono qualificate alla MakeX al secondo posto dando prova della loro competenza in campo tecnologico.

MakeX Robotics Competitions è una piattaforma di competizioni di robotica educativa.

Tema della competizione di questo anno è stato “City Guardian”. 

Agli studenti è stato chiesto di risolvere dei problemi pratici lavorando alla progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi.

Internation Space Apps Challenge è un hackathon internazionale dedicato alla tecnologia spaziale e alle sue applicazioni terresti.

I ragazzi hanno sviluppato su una delle challenge lanciate dall’agenzia spaziale un gioco educativo che mira a costruire un’applicazione web pensata per gli insegnanti, il tutto con l’obiettivo di utilizzare in classe un app scaricabile su smartphone che potesse essere usata per insegnare la matematica, la fisica, la chimica e l’astronomia.

La robotica è una scienza interdisciplinare che si occupa della progettazione e dello sviluppo di robot.

Nata come branca dell’ingegneria meccatronica, è una disciplina in cui informatica e psicologia, linguistica e automazione, meccanica e biologia vanno a braccetto.

Scienza interdisciplinare significa che nella progettazione di un robot sono coinvolte tante discipline diverse, tanti tipi di conoscenze diverse e che alla realizzazione di un androide lavorano tanti professionisti di formazione differente.

Lo scopo dell’applicazione di questa disciplina è quella di aiutare gli studenti a trovare un nuovo stimolante metodi di apprendimento di svariate materie, quali: Matematica, Scienze, Informatica, Tecnologia, Lingue. Il tutto condito di una spruzzata di Ingegneria e psicologia.

Si tratta dunque di una materia che consente ai ragazzi di applicare metodi di ragionamento al fine di raggiungere uno scopo prefissato: quello di costruire e far funzionare un robot.

L’utilizzo di questa disciplina è di fondamentale importanza oggi ed è sempre in rapida crescita anche in futuro, in cui si andrà sempre verso questa direzione.

Prima avviene questo contatto “educativo” e meglio è per l’alunno che si troverà così a suo agio e più in confidenza con le nuove tecnologie.

La robotica è un settore che sta acquisendo sempre più importanza scientifica, economica e culturale ed è una di quelle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e culturale.

La presenza sempre più diffusa di robot nella nostra vita quotidiana è un buon motivo che rende opportuno se non necessario realizzare una prima conoscenza della robotica fin dalla scuola di base.

Il profilo particolare di questa nuova scienza implica e promuove le attitudini creative negli alunni, nonché le loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo e la sua applicazione sviluppa negli studenti un atteggiamento nuovo e attivo verso le nuove tecnologie.

E l’Istituto Tecnico E. Majorana ha fatto centro perché occupandosi di robotica ha dato la possibilità ai ragazzi di costruire le condizioni di un apprendimento che sia contestualizzato, attivo e costruttivo, collaborativo, intenzionale e riflessivo.

Con l’utilizzo dei robot nella didattica l’Istituto ha promosso la coniugazione del fare e del pensare attraverso un approccio costruttivo, con il metodo dell’imparare facendo (learning by doing).

Il preside, prof. P. Buzzelli è orgoglioso di tutti gli studenti che si sono adoperati con passione e dedizione per raggiungere questi importanti risultati alla manifestazione Maker Faire di Roma.

Gli studenti in questioni sono: R. Barbarossa, L. Ciafrelli, G. Ciangoli, D. Colucci, A. De Luca, M. Eramo, F. Leonardo, M. Fiasca, F. Frezzini, L. Giffi, L. Imbastari, R. Iulianella, A. Maggi, L. Musilli, A. Pandoli, L. Parente, P. Pelliccione, H. Qanit, L. Raschiatore, M. Rosa, G. Savina, T. Luca che si sono preparati con dedizione nell’ultimo mese.

L’Istituto E. Majorana ha partecipato già a diverse competizioni nazionali come la Rome Cup e la Robecup conseguendo ogni volta grandi risultati.

I docenti che li hanno preparati con grande impegno sono Alessia Galli, Filomena Montanile, Maria Antonietta Montanile, Maria Teresa Mastrocesare e Guido Pandoli.

Un alunno del quinto anno, Lorenzo Parente ha partecipato nel ruolo di guida per i suoi compagni.  

author avatar
Vilma Leonio

NEWS

Borgo_Universo_Ericailcane
Giornata di prevenzione oncologica
Partiti gli studi di Microzonazione Sismica a Ovindoli, sindaco Ciminelli: "Effettuato carotaggio fino a 30 m. di profondità"
carlo lucci avvocato avezzano
Screenshot_2024-04-15-21-24-21-061_com.facebook
Una giornata per Morino Vecchio, il 20 Aprile per ricordare chi non c'è più e per pulire il borgo
Il marsicano Andrea Gallizzi vince il Campionato Mondiale della Pizza 2024
16 Aprile 1944 - 16 Aprile 2024, domani sarà celebrato l'80° anniversario del bombardamento di Carsoli
carlo lucci avvocato avezzano
Dal 17 Aprile al 19 Maggio chiuso l'ufficio postale di Collelongo per i lavori legati al progetto Polis
Sabato 20 e domenica 21 Aprile lavori sulla linea ferroviaria: previsti bus sostitutivi da Avezzano a Roma
Oggi è il compleanno di don Antonio Allegritti, i ragazzi della Pastorale giovanile: "Grazie per tutto quello che fai per noi"
IMG-20240415-WA0010
Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina