Importante finanziamento per il comune di Ortucchio

Ortucchio– Ottime notizie quelle pervenute presso il Comune di Ortucchio che si è visto concedere un importante finanziamento di 305.900,00 euro, approvato con fondi CIPE, per la ristrutturazione e adeguamento sismico della Chiesa “Madonna del Pozzo”.

Tale ultima è ubicata all’importante crocevia tra i paesi di Ortucchio, Lecce Nei Marsi, Gioia dei Marsi e Casali di Aschi e rappresenta un immobile di notevole importanza socio- culturale. Infatti, come pure raccontato da dr. Orante D’Agostino, responsabile del Comitato Civico per l’arte e la Storia di Ortucchio nel suo “Quaderno”, la Chiesa della Madonna del Pozzo, risalente al secolo XII risulta l’unica eretta su terra ferma e crocevia importante dei borghi limitrofi (Ortigia, Casali di Aschi (Vico), Casali di Gioia (Manaforno) e Casali di Lecce nei Marsi (Castelluccio, Taroti, Vallemora, Sierro). La stessa rappresentava, dunque, non solo un luogo di culto, ma anche un momento di incontro e di sosta, nonché un luogo di favore per gli scambi commerciali.
La rinomata Fiera della Madonna del Pozzo, oggi in disuso, ne è stata la testimonianza.

Il finanziamento ottenuto rientra nel contesto di un piano di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici per il culto che è stato previsto in conseguenza degli eventi tellurici degli ultimi anni. L’edificio in particolare presentava rilevanti e importanti lesioni e il Sindaco del Comune di Ortucchio, Favoriti Raffaele, già dal 2017 ha fortemente sollecitato la richiesta di finanziamento ad oggi finalmente concesso.



Lascia un commento