Il successo della competizione internazionale di videopoesia nel Premio Hombres Itinerante 2020


Pereto –  Sabato 26 settembre 2020 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, nell’ambito della XVI Edizione del  Premio Hombres Itinerante, quest’anno in onore di Pier Paolo Pasolini, si è conclusa la giornata dedicata alla sezione videopoesia. 

Si tratta del primo festival e premio internazionale di videopoesia  interamente dedicato alla valorizzazione dei  borghi: il tema stabilito per quest’anno è stato “La forma della città”.

Il longevo premio ideato da Enzo D’Urbano, anche in questo difficile periodo,  ha confermato la buona riuscita di tutte le altre sezioni.

A vincere, tra opere provenienti da tutto il mondo, è stato il progetto filmico City Odes – Lagos, Nigeria con la videopoesia Eko ile di Sheldon Chau (U.S.A.), che si aggiudica anche le menzione come miglior testo poetico.

Nel corso della presentazione il curatore e direttore artistico della sezione di videopoesia Dimitri Ruggeri ha evidenziato come l’opera abbia centrato il tema del concorso con la seguente motivazione:  “La forma della città è il caos di Lagos, che trova ordine nella volontà di resistere al senso di fuga e di abbandono. Lagos è la nuova Itaca”

Nel corso della serata la giuria di qualità ha assegnato le altre menzioni a  Sensing Body and City di Johanna Reichhart (Germania) per la  miglior performance e la miglior fotografia/visual e a Scary Places/Shapes & Sizes di Pamela Falkenberg e Jack Cochran (U.S.A.) per la migliore musica.

L’iniziativa conferma il successo dello scorso anno in cui ottenne il premio la videopoesia Il sogno del Funambolo di Ines Von Bonhorst e Yuri Pirondi (Italia) realizzata nell’incantevole scenario del borgo di Civita di Bagnoregio.

Info: www.slamcontempoetry.wordpress.com


Invito alla lettura

Ultim'ora

L’addio a Marlon, “dal cielo continuerà ad infondere forza e coraggio”

Trasacco – Incredulità e lacrime. È il giorno del dolore a Trasacco dove, nella chiesa dei Santi Cesidio e Rufino, sono stati celebrati i funerali di Marlon Catalano, il 25enne ...


Paura per 40 scout sorpresi in montagna da una grandinata, vengono recuperati da 5 squadre dei Vigili del fuoco di Avezzano

Villavallelonga – Un gruppo di quaranta scout, ragazzi di età compresa tra i 12 e 16 anni, provenienti da Triggiano in provincia di Bari, sono ...

Coldiretti, stop pesce fresco, dal 16 agosto scatta il fermo pesca in Abruzzo

Intanto prezzi di vendita in aumento al dettaglio

Presentazione del romanzo  “Chissà dov’era casa mia” di  Cesira Sinibaldi 

Il 12 agosto, alle ore 18,00, presso la sala delle  conferenze del Centro Culturale “Moretti” di Gioia  dei Marsi (Aq) si terrà la Presentazione del ...