Il ruolo dell’agopuntura nella medicina moderna: medici a confronto, presente il marsicano Alfidi

“Il ruolo dell’agopuntura nella medicina moderna” è il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi presso il centro di formazione ECM “D.Vecchioni” c/o OMceO dell’Aquila.

Nel corso dell’evento il Presidente dell’Associazione Italiana Agopuntura, Franco Menichelli, si è occupato del ruolo dell’agopuntura nel trattamento delle dismenorree,  approfondendo indicazioni e limiti. Il medico marsicano Antonio Alfidi, Vice presidente dell’Associazione Italiana Agopuntura e responsabile scientifico dell’evento accreditato, ha illustrato il ruolo della tecnica in endocrinologia ginecologica e nella sua prima relazione ha dimostrato la scientificità dell’agopuntura attraverso algoritmi basati sulla termodinamica lineare e la logica binaria che conducono direttamente al genio genetico.

” Tali verità scientifiche – ha dichiarato Alfidi – traspaiono in filigrana dai codici degli antichi testi taoisti”. Nell’ambito del convegno è stato approfondito anche il tema dello stress in medicina cinese al centro del contributo del dottor Secondo Scarsella, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. La dottoressa Giuseppina Bifaretti, odontoiatra, ha approfondito gli aspetti clinici e terapeutici in agopuntura relativi al Disturbo ATM.

L’incontro ha visto, infine, la partecipazione del dottor Chun Biao Guo, vice presidente dell’Istituto italiano di medicina tradizionale cinese, che ha esposto ai presenti il trattamento della depressione causata da malattia tiroidea attraverso la tecnica dell’agopuntura. Hanno partecipato alla realizzazione dell’evento anche la dottoressa Stefania Discepoli, specialista in anatomia patologica e componente del consiglio dell’ordine dei medici dell’Aquila; il professore Maurizio Ortu, presidente dello stesso ordine dei medici; il dottore Claudio Zoccoli, responsabile della segreteria generale dell’ordine e il medico Maurizio Duronio, direttore dell’ufficio di segreteria dell’ordine dei medici.

 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend