Pescina – A supporto del nuovo progetto artistico del pescinese Mattia Di Cicco c’è il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che, come tutti sappiamo, è sempre incuriosito e molto attento alle ispirazioni artistiche originali e stravaganti. Di Cicco ha in mente di realizzare un’opera denominata “Isaac in Cubes“, con un riferimento diretto al matematico, fisico, filosofo inglese Isaac Newton (1642-1726), al quale dobbiamo la teorizzazione della legge della gravitazione universale.
Spiega Di Natale: “L’idea è quella di realizzare un ritratto di Sir. Isaac Newton utilizzando i cubi di Rubik. L’opera finale sarà composta da circa 8000 cubi e sarà grande 25 metri quadrati. Insomma, una di quelle pensate che ci piacciono molto“.
Abbiamo quindi provato a capire meglio di cosa si tratti e Di Cicco, via social, spiega in maniera più ampia il suo progetto artistico: “Oggi voglio condividere con voi un progetto che mi sta a cuore in modo particolare. Si tratta di un’idea che mi perseguita ormai da un po’ di anni: creare un ritratto utilizzando i cubi di Rubik. Come soggetto per questa opera ho scelto Sir. Isaac Newton“. Il progetto, come intuibile, ha dei costi che l’artista vorrebbe sostenere attraverso una campagna crowdfunding su gofundme.com.
“La somma di denaro da raggiungere è a dir poco gargantuesca (lo so bene), si parla infatti di 10.000 euro, che saranno utilizzati per l’acquisto dei cubi e per l’allestimento dell’opera. So che potrebbe sembrare un obiettivo ambizioso, ma forse con il vostro contributo anche minimo potrei riuscire a farcela” spiega Di Cicco che prende anche un impegno preciso: “Se non raggiungeremo l’obiettivo nei prossimi 12 mesi, tutto il denaro verrà restituito a chi lo ha donato (secondo le politiche di gofoundme è possibile farlo)“. Il nome di coloro che contribuiranno alla raccolta fondi sarà affiancato all’opera stessa.