Il ritorno del fiume sacro: a Ortona dei Marsi un evento per celebrare il Giovenco

Ortona dei Marsi – “Un fiume è molto più di una massa d’acqua che obbedisce alla forza di gravità. Non lo si può misurare solamente in portata o lunghezza. Un fiume è un flusso di energia e di vita, di nutrienti e di storie che esso porta con sé dalle montagne fino al mare. Un fiume è anche il luogo stesso in cui scorre. Plasma il paesaggio e la vita di chi vive lungo le sue sponde.”

In occasione della Giornata mondiale della migrazione dei pesci – nata per unire pesci, fiumi e persone – a Ortona dei Marsi, presso il Centro Verde, si terrà l’anteprima del film “Giovenco, il ritorno del fiume sacro”, di Bruno D’Amicis, prodotto da Rewilding Apennines con il supporto di Open Rivers Programme e Rewilding Europe, in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Un atto d’amore verso il fiume Giovenco e verso tutti i fiumi del mondo. Un racconto intenso che celebra la bellezza di un ecosistema e ci invita a riscoprire la nostra parte più autentica, selvatica e vitale.

A seguire si terrà una proiezione della suggestiva animazione realizzata per Rewilding Apennines dall’artista Roweena Sheehan, che racconta il ritorno spontaneo della fauna nei fiumi e nei paesaggi dell’Appennino centrale. Un piccolo viaggio visivo in una natura che, se lasciata libera, sa rigenerarsi con forza e grazia.

I posti sono limitati quindi è gradita la prenotazione: [email protected]

Leggi anche

Necrologi Marsica

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi