fbpx

“Il Puzzle Moro” un libro-inchiesta, venerdì la presentazione a Tagliacozzo

Nel libro di Giovanni Fasanella l'analisi di documenti inglesi e americano oggi desecretati

Tagliacozzo –  LAssociazione Culturale Marsicana di Tagliacozzo presenta venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune il saggio di Giovanni Fanella dal titolo “Il Puzzle Moro”.

"Il Puzzle Moro" un libro-inchiesta, venerdì la presentazione a Tagliacozzo
Il saggio di Giovanni Fanella dal titolo “Il Puzzle Moro”

Sarà presente l’Autore. Grande importanza del tema trattato su una questione che da anni appare irrisolta e che ha condizionato fortemente la vita politica italiana.
Il saggio che sarà presentato è fondamentale perché’ basato su numerosissimi documenti desecretati provenienti dagli archivi segreti italiana, francesi, inglesi, americani e russi.

La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza. Ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e il disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali.
Sulla base di documenti desecretati a Londra e a Washington (e delle recenti acquisizioni dell’ultima commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Moro), Giovanni Fasanella dimostra che una parte delle amministrazioni Usa, con gli inglesi e la complicità a vari livelli e in fasi successive di Francia, Germania e Unione Sovietica insieme con Cecoslovacchia e Bulgaria, avevano interessi convergenti a fermare Moro.
Come confermano anche le testimonianze di ambasciatori e politici dell’epoca riportate in questo libro. L’autore riesce a saldare testimonianze e documenti inediti, offrendoci una ricostruzione completa del contesto internazionale e delle complicità interne in cui maturò il delitto Moro.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend