“Il Provinciale” su Rai3, tornano in tv il Gran Sasso e L’aquila con Federico Quaranta

Torna in TV su Rai 3 “Il Provinciale”, un programma docu-turistico condotto da Federico Quaranta che mira a descrivere le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio, anche tramite la voce della popolazione locale e della naturalista Mia Canestrini.

Ieri è stata mandata in onda in replica una puntata del 27 marzo 2021, trasmessa in precedenza su Rai 2. Federico Quaranta ed il suo fedele Kumash si trovano nel cuore dell’Abruzzo, con un itinerario che da Campo Imperatore arriva a L’Aquila, una città che, in ossequio al suo nome e grazie al carattere forte e gentile dei suoi abitanti, non vuole smettere di volare.Alle pendici del Massiccio del Gran Sasso, Federico racconta questa porzione di alta montagna nel cuore dell’Abruzzo, con le sue peculiarità geomorfologiche e le storie legate a grandi personaggi della nostra epoca: una montagna definita “Piccolo Tibet”, proprio per le sue analogie con le alture himalayane. Il cammino continua poi dal borgo di Castel Del Monte verso le colline, sulla rotta del Tratturo Magno, il più lungo dei Regi Tratturi che consentiva la transumanza dall’Aquila fino a Foggia.

Il percorso rende infine omaggio al cuore pulsante della provincia italiana, in questo caso L’Aquila, capoluogo per antonomasia dell’Abruzzo. Una storia travagliata quella di questa città, sempre ricca, suo malgrado, di rivolgimenti politici, sociali e naturali, ultimo in ordine di tempo il tragico terremoto del 2009.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti