Cafaggio, esemplare di cane da pastore maremmano abruzzese, è stato eletto il cane più bello del mondo per il 2023: si è aggiundicato il World Dog Shoe, la più importante competizione del mondo cinofilo, che si è svolta a Ginevra, in Svizzera. Cafaggio è un bellissimo esemplare di cane pastore maremmano abruzzese di sei anni e vive a Torino con la sua famiglia. Il 5 Ottobre scorso è stato premiato anche dall’amministrazione della Città metropolitana di Torino.
I consiglieri delegati torinesi Sonia Cambursano, Valentina Cera e Pasquale Mazza e la Consigliera metropolitana Rossana Schillaci hanno consegnato una pergamena ai proprietari di Cafaggio, Michele Casadibari e Monica Taglietti. Il vincitore è già abituato a conquistare riconoscimenti e premi grazie alla sua bellezza.
Nel mese di Maggio, ad esempio, aveva già conquistato, in Danimarca, il titolo di campione europeo mentre poco prima, a Marzo, si era aggiudicato la coccarda del primo posto anche al Crufts 2023 di Birmingham. Cafaggio rispetta perfettamente tutti gli standard richiesti: l’altezza al garrese, proporzioni del corpo, la testa in base all’altezza e così via. Ma per vincere serve anche un carattere stabile ed equilibrato che il cane possiede.