Il Parco Naturale Regionale Sirente Velino entra a far parte di Parchi Aperti



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Abruzzo – Anche il Parco Naturale Regionale Sirente Velino entra a far parte di Parchi Aperti! Scopriamo insieme questo Parco pieno di storia e tradizioni. Il Parco Naturale Regionale Sirente Velino è l’unico parco regionale d’Abruzzo. Nasce nel 1989 con lo scopo di tutelare e preservare i valori ambientali ed è tra i più estesi ed importanti parchi naturali d’Italia.

Il Parco vanta una tradizione erboristica millenaria con radici profonde ed uniche nel suo genere. Infatti, sono presenti quasi un centinaio di specie vegetali con proprietà terapeutiche riconosciute ufficialmente, la cui presenza per alcune di esse risulta unica in Abruzzo e in Italia.

Inoltre, ogni ambiente del Parco ospita un particolare tipo di fauna. Almeno due branchi di lupi frequentano ancora le sue montagne, e volpi, donnole e faine non sono rare. Presto su Parchi Aperti potrete scoprire gli itinerari e le esperienze offerte dal Parco Regionale Sirente Velino, che promuove una mobilità lenta, per conoscere in maniera intensa e coinvolgente la natura e la storia del Parco.

Fonte: Parco Naturale Regionale Sirente Velino