“Il Maggio dei Libri” ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Dal 23 aprile al 31 maggio 2018 torna l’ottava edizione del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’Abruzzo partecipa a questo progetto con ben 74 iniziative. In Provincia di L’Aquila però è presente solo nella città di Avezzano con la Biblioteca di Quartiere dell’Istituto Comprensivo “Collodi – Marini”, il Liceo Croce e la partecipazione di Vieniviaconme.

Il 17 maggio prossimo, dalle ore 17 alle ore 19, la Biblioteca “Collodi – Marini” propone, proprio per questa occasione, “Letture e chiacchiere davanti ad una tazza di tè”, un pomeriggio di letture, conversazioni e condivisioni di libri che ogni lettore ha considerato fondamentali per la propria crescita.

I filoni tematici proposti dal “Centro per il libro e la lettura” ai quali ispirarsi per i contenuti delle iniziative durante la campagna sono tre: “Lettura come libertà”, “2018 Anno Europeo del Patrimonio” e “La lingua come strumento di identità”.

A conclusione del progetto verrà assegnato il Premio “Maggio dei Libri 2018”, destinato alle iniziative più creative ed innovative, selezionate per categoria (Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), e si terrà il consueto concorso per le scuole destinato alle primarie e secondarie di primo grado sul tema “IL MONDO CHE HAI SCOPERTO IN UN LIBRO”.

Questa importante manifestazione ha l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale e civile. La lettura spinge ad immaginare situazioni a volte molto lontane dalla quotidianità aprendo la mente a possibilità e pensieri nuovi e stimolanti.

La Biblioteca di Quartiere “Collodi – Marini” invita perciò tutta la cittadinanza marsicana a partecipare all’evento; l’iniziativa è aperta a tutti, non solo agli appassionati della lettura, e chiunque può partecipare inviando una mail di adesione a bibliomarini@gmail.com.

“Il Maggio dei Libri” ad Avezzano




Lascia un commento