Il giusto Valigie e trolley per i vostri bimbi



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Con l’avvicinarsi di un viaggio, di una vacanza, o di una semplice gita in compagnia di bambini e bambine arriva inevitabilmente la preoccupazione riguardo al tipo di bagaglio che sarebbe opportuno affidare ai nostri piccoli viaggiatori. 

I bambini, si sa, ad ogni età cercano inesorabilmente di imporsi e scegliere sempre il contrario di quello che gli adulti offrono loro. La scelta del miglior trolley potrebbe essere una questione importante non solo per una vacanza ma anche per coloro i quali sostituiranno la classica ma pesante ed ingombrante cartella, con una piccola valigia a due ruote. 

Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori valigie per i più piccoli.

I requisiti da valutare per non sbagliare

Le dimensioni adatte

Dapprima è necessario valutare l’acquisto di un trolley per bambini considerando l’uso che si intende farne. Se si trattasse di una valigia per un viaggio o una vacanza in aereo potrebbe essere utile avere una tipologia di borsa di dimensioni contenute, che dovrebbe fungere da bagaglio a mano nel caso s’imbarchino i bagagli più grandi già in stiva.

L’occorrente ordinario sarà nell’enorme borsa di mamma e papà e gli oggetti per le urgenze o i piccoli giochi resteranno nel piccolo trolley a portata di mano. Viceversa se si dovesse utilizzare il trolley per gli spostamenti in auto è sicuramente più comodo un modello più grande in cui inserire tutto quello che hanno bisogno i vostri bimbi ed evitare, così, di perdere tempo per aprire tutti gli altri bagagli.

La tipología

In commercio esistono una moltitudine di trolley per bambini. Ci sono appunto modelli piccoli o grandi, pieni di tasche per conservare oggetti fragili e rilevanti oppure con un massimo di due tasche enormi per trasportare oggetti che non hanno bisogno di essere utilizzati durante gli eventuali spostamenti. 

Sarebbe opportuno ci fossero delle cerniere o dei bottoni resistenti. Anche la presenza di elastici e ganci all’interno delle tasche potrebbe rivelarsi utile in ogni situazione. Da non sottovalutare, inoltre, la tipologia di maniglie, ruote e cinghie. Esse devono essere idonee e semplici nell’utilizzo.

La praticità

Oltre alla grandezza andrebbe considerata anche la praticità delle valigie per i bimbi. Qualora foste orientati per l’acquisto di un bagaglio per tutti gli usi sarebbe consigliabile un trolley che all’occorrenza diventi uno zaino. 

Di questa tipologia di trolley per bambini ormai i negozi sono pieni, e non solo quelli online. Ovviamente bisogna valutare il tipo di ruote, come si rimuovono o come si coprono quando lo si utilizza in versione zaino, per evitare si sporchi il giubbottino per esempio quando piove.

 Esaminare attentamente la tipologia delle maniglie e delle cinghie e capire se siano adatte alla corporatura del bambino. Inutile sottolineare che se doveste comprare un trolley per la scuola è necessario avere un prodotto che duri e che, dunque, sia idrorepellente e rivestito con un ottimo materiale, che protegga dal sole tutto ciò che si trova al suo interno e che sia maneggevole.

Non dimentichiamo cosa piace ai nostri bambini

Anche se spesso risulti complicato capire se i desideri dei bimbi siano un capriccio o una vera e propria inclinazione e preferenza, di certo è doveroso considerare anche i loro gusti. 

A volte i grandi trascurano un aspetto fondamentale. Trasportare un oggetto come un trolley non è semplice per un bambino e se la valigia in questione è di un colore e di una forma sgradevoli tutta la faccenda si complica. Il consiglio è di assecondare le richieste dei bambini avendo sempre cura di acquistare un oggetto idoneo.

I consigli dei pediatri

Il fattore più importante da tenere in considerazione per la scelta del miglior trolley per bambini è sicuramente l’analisi dell’aspetto pediatrico

Benché negli ultimi anni vengano prodotti zaini comodi che si appoggiano adeguatamente alla schiena dei più piccoli, adatti all’infanzia e certificati, nessuno di questi potrà sostituire il trolley.

Secondo numerose ricerche nel campo pediatrico si sottolinea come il peso distribuito sul corpo di un bambino in fase di sviluppo potrebbe arrecare dei danni fisici e di postura. 

Molto spesso gli zaini, soprattutto durante il periodo scolastico, sono eccessivamente pesanti. Il trolley oltre a distribuire il peso in modo corretto è anche più capiente e più sicuro per la postura e conseguentemente per la stabilità dei bimbi durante qualsiasi spostamento

Sicuramente gli zaini sono utili per l’uso sporadico nel caso in cui il contenuto sia leggero e vengano utilizzati per brevi tragitti. Tuttavia, i trolley restano le migliori valigie per tutti i bambini e le bambine, per qualsiasi uso se ne voglia fare. Attualmente esistono numerosissimi esemplari delle più svariate caratteristiche e ognuno di voi potrà trovare il modello che più si adatta alle necessità dei vostri bimbi.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di