Il gioco dell’oca degli antrosanesi: la nuova iniziativa dell’associazione Sessantasettezerocinquantuno per raccontare luoghi e storie

Avezzano – Il gioco dell’oca è, storicamente parlando, uno dei giochi da tavolo più antichi e conosciuti del mondo. Ad Antrosano, frazione di Avezzano, grazie all’impegno e all’iniziativa dell’associazione Sessantasettezerocinquantuno e dei componenti del locale Comitato festeggiamenti 2023 è stato realizzato il “gioco dell’oca degli antrosanesi“.

Le caselle del gioco” spiegano dall’associazione “diventano così piccoli capitoli di storia che raccontano ora un luogo ora un episodio che ha caratterizzato il paese. C’è “la mballottata“, ma anche “Melazzano” o il portale della chiesa di Santa Croce, ma anche la casella delle “schine remonne” o “vietato fare l’amore ai forestieri” e così tante altre storie e luoghi“.

Per noi di sessantasettezerocinquantuno però il gioco rappresenta anche un veicolo di divulgazione storica, che parla di un luogo e delle sue tradizioni” dichiarano. E aggiungono: “È anche grazie ad iniziative del genere che si possono tenere ancora vivi racconti di vecchie storie e lasciarli in consegna alle nuove generazioni, perché la memoria non cada in uno stato di oblio permanente“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti