Avezzano. Emozioni e divertimento, suggestioni e magia hanno contraddistinto i primi due appuntamenti della terza edizione di Terremerse, la rassegna di musica e arti performative ideata dalla direttrice artistica Emilia Di Pasquale che ha preso il via questo sabato con il concerto Pink Floyd Legend’s a cura dell’Orchestra sinfonica Abruzzese. Un’esibizione intensa, quella dei musicisti diretti dal M° Roberto Molinelli, ricca di pathos e complicità tra gli artisti e il numeroso pubblico accorso a piazza Torlonia per assistere al tributo ad una band tra le più straordinarie della storia della musica rock. Il secondo appuntamento, andato in scena domenica sera, ha visto per protagonisti due giovani performer del mondo dell’illusionismo, Andrea Rizzolini e Andrea Sestieri, entrambi in grado di catturare l’attenzione degli spettatori con un doppio show di illusionismo e mentalismo che, ne siamo certi, resterà per molto negli occhi di chi ha avuto la fortuna di viverlo in prima persona. Ieri sera il Tango ha allietato il pubblico avezzanese e marsicano che ha partecipato al terzo evento in programma. Piazza Torlonia si è illuminata di colori e arricchita di note per un’esibizione intensa e passionale, come solo il ballo latino americano è in grado di garantire.
Tre incontri di elevato spessore artistico e culturale cui farà seguito l’attesissimo show per omaggiare il primo secolo di vita della Disney: “I sogni son desideri! 100 anni di emozioni Disney tra musica e danza”, questo il titolo dell’appuntamento in programma per stasera, martedì 16 luglio a partire dalle 21.30, sarà un concerto teatral-musicale che unirà suoni, immagini e parole di alcune tra le più celebrate e amate pellicole della casa di produzione cinematografica che ha fatto sognare generazioni di bambini – e non solo loro – dal momento della sua fondazione. Fin dalla sua nascita nel 1923, The Walt Disney Company è stata per tutti sinonimo di fantasia, magia, sogni ed emozioni vissuti in mondi affascinanti e con colonne sonore che rimangono scolpite nella memoria di grandi e piccini. Sul palco rivivranno tutti i personaggi, amati da grandi e piccini, di ogni tempo, come Biancaneve, Cenerentola, Mary Poppins, Alladdin, La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Il Re Leone e tanti altri. L’orchestra Sinfonica diretta dal M° Roberto Molinelli che ha curato anche gli arrangiamenti, eseguirà con particolare originalità i temi più suggestivi dei capolavori Disney, impressi nella memoria di grandi e piccini. Sul palco, assieme all’orchestra, la cantante Sally Moriconi ed in cantattore Cristian Levantaci. Un evento unico che saprà donare al pubblico un tripudio di emozioni, per non dimenticare il bambino che c’è in noi. A fare da cornice al concerto saranno i quadri coreografici ideati da Anna Palmieri eseguiti dal corpo di ballo del Liceo Convitto nazionale “M. Delfico” di Teramo.
Mercoledì 17 luglio, sempre alle 21.30, per la prima volta nella storia del festival si terrà una serata cinematografica. “Il cinema come una volta”: il potere delle immagini e delle parole nella proiezione di un film che proietterà i presenti indietro nel tempo ma con uno sguardo verso tematiche sempre più attuali. Condividere la visione di un film all’aperto, ritrovarsi insieme a parlarne e condividere le proprie opinioni. Il potere comunicativo del cinema oltre il tempo e lo spazio.
Giovedì 18 luglio si continuerà a viaggiare nel tempo e si tornerà dei magnifici anni Cinquanta grazie al concerto dei The Fuzzy Dice, band abruzzese che ci farà ascoltare i più grandi successi della musica italiana e straniera di quegli anni. La fontana di piazza Torlonia sarà illuminata per accogliere una vera e propria festa ispirata agli anni ’50 a cui contribuire con un accessorio personale e, perché no, con un bell’abito in stile retrò che renderà il pubblico parte della festa!
Venerdì ci sarà il Galà di chiusura grazie all’”Acrobatic Show”: come per le precedenti edizioni, non poteva mancare una serata dedicata alle arti performative circensi. Acrobazie aeree, performances incredibili, contorsionismi e verticalismi mozzafiato saranno i protagonisti del galà di chiusura. Acrobati straordinari che sfideranno la forza di gravità per mostrare tutto il fascino delle arti performative più straordinarie.