Avezzano – Nell’ambito della programmazione degli eventi culturali promossi dalla biblioteca di quartiere dell’istituto scolastico, si è svolto l’altro ieri 13 marzo un concerto tutto dedicato alla fisarmonica, strumento insegnato nella scuola secondaria I grado “Marini” ad indirizzo musicale.
L’evento musicale ha visto come protagonista il Maestro Massimiliano Pitocco, noto per la sua produzione concertistica a livello internazionale, bandoneonista, organista, compositore e docente di fisarmonica classica del Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.
Pitocco deve la sua valenza artistica sì alle intuizioni del suo primo docente pescarese, il maestro Alessandro Di Zio, ma soprattutto al fatto di essersi spostato a un livello internazionale, trasferendosi a Parigi e diplomandosi nel 1992 con Max Bonnay al Conservatorio Nazionale Superiore e conseguendo anche un secondo diploma al Conservatorio Ville De Paris l’anno successivo.
Il Maestro Pitocco ha eseguito brani di Bach, Lips, Boellmann, Frank Angelis, Semionov. L’appuntamento gratuito, che si è tenuto nella biblioteca della scuola di via Bolzano, è stato rivolto al mondo scolastico e a tutti coloro che amano ascoltare dell’ottima musica: all’evento hanno infatti partecipato numerosi estimatori dei concerti della biblioteca Marini, ormai appuntamento fisso dell’Istituto.
Comunicato stampa