Il Comune di Collarmele aderisce a “M’illumino di meno”: stasera saranno spente le luci in piazza



Collarmele – “Anche quest’anno” si legge in una nota condivisa online dagli amministratori “il Comune di Collarmele ha aderito alla giornata dedicata al risparmio energetico: M’illumino di meno. Verranno spente le luci di Piazza I Maggio dalle ore 20:00 alle 21:00“.

L’iniziativa “M’illumino di meno“, per il 2022, è stata fissata proprio per oggi, venerdì 11 marzo ed è giunta alla sua 18esima edizione. M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Tra queste, nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabiliOggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.



Leggi anche