Il collelonghese Prof. Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni, è stato invitato, come relatore sul tema:” LO STRANIERO TRA IDENTITA’ E DIRITTI”, alla seconda edizione del Convegno di Cooperazione Giuridica Internazionale, tra le Nazioni Italia, Spagna, Portogallo e Brasile, che si terrà il 6 dicembre 2021, nella “Sala Capitolare” del Senato della Repubblica, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva, 38 – Roma.
L’incontro di Cooperazione Giuridica Internazionale vuole essere anche un momento di riflessione sulla tutela dei diritti fondamentali nell’attuale contesto storico caratterizzato dalla drammatica recrudescenza della pandemia da “Covid-19”, del terrorismo internazionale e dalla crisi economica. Fenomeni che hanno, infatti, ripercussioni sulla tutela dei diritti umani, sotto vari aspetti, tanto all’interno degli ordinamenti nazionali quanto sul piano giuridico internazionale e dell’Unione Europea. Inoltre, l’importanza dell’evento è di tenere alta l’attenzione anche su argomenti come le riforme di legge, l’assistenza giudiziaria in materia civile, la lotta alle disuguaglianze e l’impegno di costruire nuove forme di convivenza: queste le sfide che Italia, Spagna, Portogallo e Brasile, intendono raccogliere e a cui vogliono offrire risposte attraverso un proficuo scambio di esperienze e di un confronto da parte di coloro che, a livello professionale, hanno affrontato i fenomeni da punti di vista diversi e, proprio per questo, essenziale per le attività di cooperazione tra Stati e organizzazioni internazionali e sovranazionali.
Come il precedente, anche questo convegno, conterà la presenza di eccelsi professionisti, magistrati, giudici della Corte dei Conti, membri del Pubblico Ministero, illustri professori universitari e avvocati, con l’obiettivo di analizzare e valutare il rapporto tra il sistema giuridico italiano e la sfera giuridica internazionale. Sarà un’occasione speciale di crescita culturale e condivisione della dottrina giurisprudenziale, punto fermo della formazione di tantissimi esperti che si ritrovano insieme per condividere cultura giuridica.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link:
https://webtv.senato.it
e sul canale YouTube del Senato della Repubblica:
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano