Il Caseificio Nonno Domenico di Forme a Camper su Rai 1, “territorio e tradizioni al centro”

Dopo l’apparizione a Geo & Geo su Rai 2, il Caseificio Nonno Domenico di Forme di Massa d’Albe è stato ospite della trasmissione Camper su Rai 1. In collegamento da Aielli è intervenuto il produttore locale Alessandro Ercole, che insieme alla moglie Rosalia porta avanti con orgoglio un’attività a km 0, puntando sui sapori autentici e sui prodotti tipici del territorio abruzzese.

Alessandro ha illustrato la lavorazione del “primo sale”, la fase iniziale che trasforma il latte intero di produzione propria – proveniente dalle mucche Pezzata Rossa allevate direttamente in azienda – in una cagliata fresca, pronta per diventare caciotta, caciocavallo o altri formaggi dal sapore autentico.

Tra i prodotti portati in trasmissione, la caciotta al timo, realizzata con la tipica pianta officinale del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, che dona al formaggio un profumo erbaceo, il caciocavallo, simbolo della tradizione casearia del Centro Italia, la ricotta fresca e la pasta filata.

La gestione dell’azienda è oggi affidata ai figli Francesco e Domenico, custodi dell’eredità lasciata dal nonno Domenico e portavoce di un messaggio rivolto in particolare ai giovani: restare nella propria terra, mantenere vive le tradizioni e valorizzare le risorse locali.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Di Loreto

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi