lunedì, 12 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi eletto Presidente della Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise

Abruzzo – Nella mattinata di oggi, presso il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti, si è riunita la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (CEAM). In tale circostanza è stato rinnovato il vertice della Conferenza Episcopale per il prossimo quinquennio 2021/2026 e la Presidenza della CEAM è stata assegnata a Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila.

Il Cardinale Petrocchi succede a S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che ha appena concluso il suo mandato. Al nuovo Presidente della CEAM sono giunte le congratulazioni da parte del Presidente Marsilio: “Apprendo con piacere la nomina del cardinale Petrocchi alla presidenza della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Un impegno importante, svolto in questi anni da S.E. monsignor Bruno Forte a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione su temi importanti a cominciare dalla ricostruzione, che vedrà la Regione ancora una volta in prima fila per svolgere il lavoro comune. Al cardinale Petrocchi gli auguri di un buon lavoro da parte mia e dell’intera giunta“.

L’elezione di questa mattina si è svolta in ottemperanza allo Statuto della CEAM che prevede, al n. 3, la turnazione nelle cariche e dunque la non eleggibilità per un quinquennio immediatamente successivo degli stessi Vescovi nelle stesse cariche.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO