Ignazio Silone: due spettacoli originali a Pescina per il progetto “Teatri dei Marsi”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Pescina. Tra le centinaia di manifestazioni di Abruzzo Open Day Summer, la DMC Marsica porta nella città natale di Silone, in collaborazione con il Comune di Pescina, un’allestimento originale di opere “siloniane” come momento di narrazione organica del territorio, attraverso le parole dello scrittore che non solo in Abruzzo è nato, ma ha rappresentato e raccontato questo territorio nella sua vena più primitiva e arcaica.

Le due creazioni artistiche originali, prodotte da due storiche istituzioni culturali della Marsica – Teatro Lanciavicchio e Harmonia Novissima – restituiscono una visione contemporanea di questo Abruzzo interno, non sempre percepito nella sua complessità e nelle sue potenzialità espressive.

Venerdì 2 giugno alle h 21.00 nel Chiostro San Francesco (chiostro del teatro e del Centro Studi Silone), nell’ambito dell’evento culturale di rilievo nazionale del Premio Hombres, quest’anno ospitato da Pescina e che ha come tema proprio Silone, Il Teatro Lanciavicchio presenta “Il Principe”, spettacolo sulle vicende del Lago Fucino e della famiglia Torlonia. Ingresso libero.

Sabato 3 Giugno alle ore 19.45 sempre nel Chiostro San Francesco, dopo la cerimonia della premiazione finale del Premio Hombres, Harmonia Novissima presenta l’opera musicale, in prima esecuzione assoluta, “L’AVVENTURA DI UN POVERO CRISTIANO”, composizione di Paola Crisigiovanni su testi tratti dall’omonimo e celebre testo teatrale di Ignazio Silone.
La composizione, commissionata a Paola Crisigiovanni già nel 2016, è un melologo sul testo siloniano scritto per voce narrante, soprano, pianoforte e quartetto d’archi. La riduzione del celebre testo di Ignazio Silone è a cura della stessa Crisigiovanni.
La voce recitante sarà affidata all’attore Flavio Francucci, le arie al soprano lirico Giulia de Blasis; al pianoforte sarà Paola Crisigiovanni assieme al Consonus Quartet costituito da Fabrizio e Andrea Paoletti (violini) Silvia Andracchio (viola) ed Enrico Peluso (violoncello). La durata del melologo sarà di trenta minuti. Ingresso libero.



Marianetti MED

VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED

L’angolo del Beauty – Bellezza VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED I soliti vestiti? Anche no, grazie. Quest’anno regala (o regalati) bellezza con i gift voucher di Medicina estetica. Quest’anno invece dei soliti regali, metti sotto l’albero una pelle più bella, giovane e luminosa grazie ai “buoni regalo” di MarianettiMED, la clinica

Lascia un commento