fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

I consiglieri Torrelli e Cantelmi: “Due anni di amministrazione Santilli tra promesse mancate, polemiche e conflitti interni”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Celano. “Nelle ultime settimane molte sono state le vicende che hanno riportato Celano all’attenzione della cronaca, sia locale, sia nazionale, che, sicuramente, non hanno giovato all’immagine della nostra città. Ma oggi, a quasi due anni di amministrazione, non vogliamo focalizzare l’attenzione solo sulle vicende recenti, sulla “parentopoli” celanese, sugli scontri interni, con assessori dimissionari, sulla gestione conflittuale tra gli uffici comunali con ricadute negative per i celanesi”. A parlare sono Evelina Torrelli e Marianna Cantelmi, consiglieri di minoranza del gruppo Celano Città Viva.
“Certo, comprendiamo l’indignazione dei cittadini ma qual’è la novità? Di cosa ci meravigliamo?
Domandiamoci invece: qual è la condizione della nostra città dopo due anni di Amministrazione, o forse meglio dopo gli ultimi 10 anni di Amministrazioni sempre riconfermate?
È opinione diffusa che Celano non attraversa certo un bel momento: problemi legati al lavoro, alla sicurezza delle scuole e dei cittadini, alla vivibilità dei quartieri, al disagio giovanile, accentuato dal dilagare della droga, alla mancata ricostruzione post-sisma, ecc.
In questo quadro generale la nostra attività di “opposizione”, sempre costruttiva e mai strumentale, è rimasta di fatto inascoltata e hanno prevalso decisioni di una maggioranza spesso “inconsapevole”.
Onorate di poter sedere tra i banchi del Consiglio Comunale, grazie al voto di quei celanesi che ci hanno dato fiducia, da subito abbiamo cercato di espletare al meglio il nostro mandato.
Ma, sin dalla prima seduta del Consiglio Comunale, abbiamo capito che non sarebbe stato facile visto che, ci è stato subito impedito di costituire la “Commissione di Garanzia”, organismo fondamentale, previsto dalla legge e dallo statuto comunale, che permette alle “minoranze” un maggiore controllo ed una più idonea vigilanza sull’attività amministrativa.
Non solo. In occasione dei pochi Consigli Comunali svolti, gli atti non sono stati recapitati in tempo e, spesso, erano incompleti. Addirittura Delibere di Giunta e Determine non vengono affatto pubblicate. Sull’Albo Pretorio, ancora oggi non sono pubblicate Delibere del 2016 e del 2017 (il 20%) e questo non consente di contestarle nel merito perché magari l’incarico, il lavoro, il concorso sono già stati affidati ed espletati!
In più occasioni, nell’interesse di Celano, abbiamo fatto le nostre proposte: sui lavori di Via Gualchiera e i problemi di viabilità della scuola ex Bonaldi, sugli interventi nei quartieri, sulla vicenda CAM, sui bilanci comunali, sul fotovoltaico, sulla riqualificazione ambientale; (rio Pago e rio Foci) etc”.

I consiglieri continuano: “Ad esempio, in occasione dell’approvazione degli atti relativi ai lavori di Via Gualchiera, abbiamo subito rilevato la necessità del parere della Sovrintendenza, ma la maggioranza non ci ha dato ascolto …ed ora i lavori di via Gualchiera non si possono fare e vedremo a breve i problemi che si creeranno su quella zona quando entrerà in funzione la scuola in corso di realizzazione all’ex Campo Bonaldi e quindi ci sarà un notevole aumento del traffico! Sempre a titolo di esempio, ci siamo battuti per far sì che l’Amministrazione si attivasse per porre rimedio ai notevoli problemi di Borgo 8000 e abbiamo dato la nostra disponibilità a valutare le soluzioni da adottare; ma ci è stato detto che l’Amministrazione se ne stava occupando: ad oggi non sappiamo se e cosa si stia facendo.
Inoltre, abbiamo cercato di dare il nostro contributo, anche tecnico, per la questione CAM nel tentativo di accelerare la soluzione del contenzioso ed evitare un inutile aggravio di costi. Sta di fatto che il Tribunale di Avezzano si è dichiarato “incompetente”, come da noi previsto e documentato in Consiglio Comunale e il Comune, nonostante ciò, ha intrapreso un’altra azione, sempre di fronte al Tribunale di Avezzano, che si è dichiarato incompetente, dando incarico ad uno Studio legale romano (cui verrà corrisposto un compenso di oltre 45 mila euro): giudizio che avrà evidentemente lo stesso esito del primo con un dispendio di tempo e di soldi inutili!
Si continuano ad accendere mutui; a fronte delle nostre perplessità sull’ulteriore indebitamento nonostante l’introito del fotovoltaico (che in campagna elettorale sembrava dovesse arrivare a giorni ma che ad oggi, purtroppo, ancora non viene corrisposto a regime) ci viene risposto che è più conveniente prendere prestiti ad interessi zero.
Si approvano i bilanci (sempre in prossimità della scadenza) e quando solleviamo obiezioni che emergono lampanti dagli atti, non solo non vengono date risposte precise all’opposizione, ma la maggioranza li approva unanimemente senza battere ciglio! Si indicono gare che si perdono nella notte dei tempi, come ad es. quella relativa ai lavori di abbattimento e ricostruzione della ex scuola media, nonostante l’urgenza di avere scuole sicure alla luce degli eventi sismici che si sono intensificati negli ultimi mesi; ai nostri rilievi ci è stato risposto che c’era qualche problema…..che stanno risolvendo.
In conclusione, esprimiamo la nostra preoccupazione per la situazione in cui vive Celano ormai da troppi anni e che rischia di diventare irreversibile.
Invitiamo tutte le forze politiche, culturali e sociali della nostra città a dare il proprio contributo affinchè Celano esca da questa situazione di crisi e a far capire all’Amministrazione che non si può continuare a governare in questo modo una città importante come la nostra”.

 

.

NEWS

Una giornata per Morino Vecchio, il 20 Aprile per ricordare chi non c'è più e per pulire il borgo
Il marsicano Andrea Gallizzi vince il Campionato Mondiale della Pizza 2024
16 Aprile 1944 - 16 Aprile 2024, domani sarà celebrato l'80° anniversario del bombardamento di Carsoli
carlo lucci avvocato avezzano
Dal 17 Aprile al 19 Maggio chiuso l'ufficio postale di Collelongo per i lavori legati al progetto Polis
Sabato 20 e domenica 21 Aprile lavori sulla linea ferroviaria: previsti bus sostitutivi da Avezzano a Roma
Oggi è il compleanno di don Antonio Allegritti, i ragazzi della Pastorale giovanile: "Grazie per tutto quello che fai per noi"
IMG-20240415-WA0010
Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico
661cce8eac353
Gruppo cammini aperti
Un oro e due argenti per gli atleti dell'Asd MMa al Campionato italiano cadetti Kick Boxing 2024
Foto-di-gruppo-presso-Micron
FB_IMG_1713162782259

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina