I cani antiveleno Visir e Viking del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco Nazionale incontrano i bambini di Villavallelonga

I cani antiveleno Visir e Viking del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco Nazionale incontrano i bambini di Villavallelonga||
||

Villavallelonga – Nell’ambito del progetto di educazione ambientale avviato dal Comune di Villavallelonga in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise “I Rangers del Futuro”, ha avuto luogo una dimostrazione del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Servizio di Sorveglianza del PNALM. La giornata è stata organizzata per i bambini della scuola primaria di Villavallelonga a cui è indirizzato l’intero progetto didattico.

L’unità cinofila è operativa dal 2022. E’ il primo nucleo appartenente all’Ente Parco ed è costituita dai due guardiaparco, Germano Palozzi e Luciano Vitale, conduttori di “Visir“e “Viking” i due pastori tedeschi grigioni addestrati alla ricerca del veleno.

Il veleno ancora oggi rappresenta una delle cause di morte della fauna selvatica protetta e l’attività di ricerca condotta dalle Unità cinofile, sia a scopo preventivo che di bonifica, si è dimostrata l’unica in grado di limitare o azzerare i danni che questi atti criminosi provocano nei confronti delle specie protette.

Fonte: Comune di Villavallelonga

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi